Il servizio di protezione della fauna del Kenya (Kws) ha avviato un’indagine in seguito alla pubblicazione su Instagram di un video che mostra un turista spagnolo mentre versa birra nella proboscide di un elefante all’interno di una riserva protetta.
Come riportato dalla BBC, che ne ha confermato l’autenticità, il filmato ha suscitato profonda indignazione sui social media, nonostante sia stato rimosso dall’autore dopo poche ore dalla pubblicazione. Ma era troppo tardi perché il video è stato ripreso da altri utenti e diffuso.
Il portavoce del Kws, Paul Udoto, ha confermato l’avvio delle ricerche del responsabile del gesto sconsiderato, identificato sui social media come “Skydive Kenya”.
In un altro video pubblicato online, il soggetto si era filmato mentre offriva carote a due elefanti, esclamando successivamente “adesso è l’ora della birra”. La bevanda alcolica al malto più diffusa in Kenya si chiama “Tusker”, termine che fa riferimento agli elefanti con zanne particolarmente sviluppate.
@20minutesonline????Un touriste espagnol au Kenya a déclenché la colère générale. Dans une vidéo, on le voit donner une bière à un éléphant dans une réserve naturelle.♬ original sound – 20 minutes online