Storie dal Mondo

“Mi hanno scritto ‘Sei brutta, non meriti di stare su Internet'”: il selfie di Naomie Pilula scatena gli hater ma la sua risposta è spiazzante

Naomie ha replicato con un video - poi cancellato - dai toni "passivo-aggressivi", fino a quando ha messo a fuoco la questione trovando le risposte in alcuni passi della Bibbia

di F. Q.
“Mi hanno scritto ‘Sei brutta, non meriti di stare su Internet'”: il selfie di Naomie Pilula scatena gli hater ma la sua risposta è spiazzante

“So che una delle mie caratteristiche più controverse, che ha fatto impazzire internet, è stato il mio naso. È il naso di mio padre. Perché dovrei voler rimuovere una caratteristica che mi identifica con mio padre? Non ha senso”. A parlare è Naomie Pilula, 37enne nata in Zambia che ha ricevuto numerosi attacchi quando, lo scorso giugno, ha condiviso sui propri social un selfie.

Ultima di 7 fratelli, Naomie racconta a People che negli anni la propria concezione di bellezza è cambiata per via delle esperienze di vita: “In Zambia, il mio Paese d’origine, la bellezza è più legata alle donne formose”, spiega a People. “E così, essendo io una persona minuta, mi è sempre stato detto ‘mangia di più, ingrassa di più'”. La donna ha poi proseguito gli studi in Australia e in Nuova Zelanda, scontrandosi con altri canoni di bellezza. Malgrado le numerose prese in giro ricevute, tra la tarda adolescenza e i vent’anni, ha imparato ad apprezzare i propri tratti fisici e, dopo un po’, non ci ha più pensato.

Tutto andava bene fino a quando, a giugno, ha ricevuto commenti che hanno toccato nervi scoperti, ferite che pensava di aver rimarginato. “Ho ricevuto un commento che diceva qualcosa sul provare la rinoplastica”, inizia. “E credo che mi abbia colta in un momento in cui ero davvero inca***ta, perché avevo ricevuto altri commenti e forse anche peggiori, c’erano persone che mi dicevano apertamente: ‘Sei brutta’ e ‘Non meriti di essere su internet’“.

Naomie ha replicato con un video – poi cancellato – dai toni “passivo-aggressivi”, fino a quando ha messo a fuoco la questione trovando le risposte in alcuni passi della Bibbia: “Un passo dice che Dio mi ha effettivamente creato. Se scaturisce dalla mia relazione con Dio e dalla comprensione di chi è, dalla comprensione di chi mi ha creato per essere, allora cosa possono dire le persone? Non c’è niente che tu possa dirmi. Quindi questo è il percorso di guarigione. E non so come possa essere fatto al di fuori di Dio, almeno in modo permanente”.

Naomie ha intenzione di vivere la propria vita e si augura di incoraggiare gli altri ad accettarsi per quel che sono: “Non sono bella. Non lo sono, e va bene così“, dice. “Ma mi amo e posso essere me stessa. C’è una luce che ognuno ha e che merita di brillare”. E ancora: “Ho iniziato ad aprile con 1.000 follower. Ora siamo ad agosto: ne ho 20.000. Quindi quando dico che è stato pazzesco, intendo davvero che è stato pazzesco”, aggiunge. “Non sto facendo nulla al di fuori di quello che farei normalmente. Quindi non sto cercando di ottenere nulla, sto solo facendo quello che farei normalmente sui social media. Che vi piaccia o no, questo è quello che farò”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.