Le vacanze, per molti, sono alla fine ma la bella stagione continua e così i matrimoni sotto un sole più o meno cocente. Come ben sanno i lettori di FQMagazine, gli invitati scelgono spesso i social e più ancora Reddit per raccontate croci e delizie delle altrui nozze. Così è per una donna, moglie del cugino dello sposo, che ha pubblicato un accorato appello: “Qualcuno ha consigli su dove posso trovare un vestito plus size che rientri in questa categoria di colori? Avevo già un abito in mente ma è di uno dei colori vietati e ho circa un mese per trovarne uno nuovo. Non sono mai stata a un matrimonio con una lista di colori proibiti”. E in effetti la donna non ha torto: nonostante secondo galateo ci siano colori da non indossare per una questione di bon ton, difficilmente si arriva a una vera e propria lista.
Ma quali colori ha vietato la sposa? Ecco il testo dell’invito: “Per l’abbigliamento da matrimonio chiediamo gentilmente ai nostri ospiti di evitare i seguenti colori: nero, bianco, avorio, rosso, oro, champagne, teal (verde acqua) e arancione. Vietati jeans e felpe con cappuccio. Palette di abiti appropriata: verde bosco scuro, verde oliva, malva, blu navy e neutri terrosi. Chi indosserà abiti non appropriati sarà invitato ad andarsene ed accompagnato fuori dalla proprietà“. La faccenda pare serissima e si parla addirittura di ‘buttare fuori’ chi non rispetta le regole.
Come hanno reagito i commentatori al post dell’invitata? “Il suo matrimonio non è così importante. A nessuno interessano i colori, non dovrebbe trattare male gli ospiti per una cosa così banale e inutile”, “Come se non fosse già abbastanza difficile fare shopping quando sei plus size, adesso deve anche rispettare restrizioni di colore? Le persone con taglie standard non hanno idea di quanto sia difficile trovare qualcosa di così specifico”, “Se vuoi imporre un dress code così severo, dovresti essere pronta a pagare i nuovi abiti per i tuoi ospiti”. C’è chi sostiene poi che la sposa lo faccia solo per i social: “Nessuno ricorderà il tuo post su Instagram, ma tutti ricorderanno di essere stati minacciati di espulsione per il colore del loro vestito”.