Will Smith è stato accusato di aver diffuso un video manipolato con l’intelligenza artificiale che mostra una folla entusiasta durante il suo tour estivo “Based on a True Story”. Il video, intitolato “La mia parte preferita del tour è vedervi tutti da vicino“, è stato pubblicato sul suo canale YouTube ufficiale prima della tappa britannica iniziata a Scarborough il 24 agosto.
La scorsa settimana, numerosi spettatori hanno segnalato che le immagini di fan commossi e cartelloni fatti a mano sembrano essere state generate artificialmente, sollevando polemiche sulla veridicità delle riprese condivise dalla star di Hollywood.
Come riporta il The Indipendent, alcune riprese mostrano spettatori con volti sfocati o distorti, mentre altre evidenziano mani dalla forma insolita, alcune apparentemente con sei dita. In un’altra inquadratura, la nocca di un uomo sembra sfocarsi insieme al suo cartello che recita: “‘You Can Make It’ mi ha aiutato a sopravvivere al cancro. Grazie Will“. Contemporaneamente, la donna davanti a lui sembra tenergli la mano, mentre la fascia della donna dietro di lei appare stranamente sovrapposta al suo polso
Tra i commenti – perlopiù critici – dei fan: “Sei ricco e famoso, hai bisogno di utilizzare l’IA e pagare i bot per commentare i tuoi post? È tragico, una volta eri cool” e poi “Quindi non solo è un abominio da guardare perché si tratta di filmati telefonici di bassa qualità pesantemente elaborati dall’intelligenza artificiale, ma ci sono anche scene intermedie chiaramente generate dall’intelligenza artificiale”
Nessun commento da parte dell’artista e dal suo entourage. Il video è rimasto lì dove si trova ancora oggi sul canale ufficiale YouTube di Will Smith.