Le avevano annunciate e ora stanno per arrivare: Spotify avrà nuove funzionalità, a partire dalla messaggistica diretta. La società svedese che gestisce l’app di musica in streaming sta apportando diversi cambiamenti. Dopo aver deciso un aumento dei prezzi degli abbonamenti (La guida con tutte le novità per gli utenti), chi utilizzerà l’app potrà anche scambiare messaggi istantanei come farebbe con WhatsApp, Telegram, iMessage e così via. La nuova funzionalità sarà disponibile sia per gli account Free e che per quelli che hanno un abbonamento Premium.
Come funziona la messaggistica di Spotify
Mandare messaggi sull’app di musica in streaming sarà estremamente facile. Basterà fare tap sull’icona di condivisione mentre si ascolta un brano o un podcast e scegliere un amico a cui inviare il contenuto. I messaggi saranno accessibili tramite una sezione dedicata che si trova toccando l’icona del profilo. L’obiettivo principale sarà la condivisione dei contenuti, ma sarà comunque possibile portare avanti discussioni e conversazioni come una qualsiasi app di messaggistica e sarà possibile inviare emoji.
Anche su Spotify le conversazioni saranno protette da crittografia end-to-end e saranno visibili, dunque, solo ai due interlocutori. Come già succede sulle altre app di messaggistica, gli utenti avranno la possibilità di accettare o rifiutare le richieste di messaggi. Un’altra nuova funzionalità sarà la funzione Mixa (ma soltanto per gli account Premium). Si tratta delle transizioni personalizzate che permettono agli utenti di gestire al meglio le proprie playlist e la possibilità di aggiungere anteprime audio nelle Storie di Instagram. La messaggistica sarà utilizzabile dagli utenti che abbiano almeno 16 anni. Come sostenuto dall’azienda svedese, la funzionalità sarà inizialmente lanciata in alcuni ‘mercati selezionati’, ma non è stato ancora fornito alcun dettaglio specifico a riguardo. Inoltre, non è stata ancora resa nota la data in cui questa funzione sarà fruibile.