Paolo Belli salterà dall’altra parte della barricata di “Ballando con Le Stelle”, almeno per quest’anno. “Un anniversario unico meritava un colpo di scena unico: Paolo Belli è ufficialmente un concorrente di Ballando con le Stelle“, annuncia lo show di Rai1 sui suoi profili social. “Qualche settimana fa io e Milly ci siamo incontrati, lei mi ha detto: ‘Paolo, vorrei fossi con me anche quest’anno per celebrare questo traguardo incredibile, i vent’anni di Ballando con le Stelle’. Allora io le ho detto: ‘Certo, vengo con piacere tutti gli anni’. Ma lei mi ha detto che quest’anno vuole fare una cosa diversa, una vera festa. Milly mi ha chiesto di fare il concorrente quest’anno a Ballando con le Stelle. Avrò bisogno di tutti voi perché sarò in gara come ballerino”, il racconto del direttore d’orchestra e co-conduttore nel corso di un concerto.
Milly Carlucci, dunque, schiera l’artiglieria pesante per festeggiare i vent’anni di “Ballando con le Stelle” e sfidare dal prossimo 27 settembre “Tu si que vales”. Il programma di Canale 5 con Maria De Filippi punterà sulla novità in giuria Paolo Bonolis e saluterà il pubblico a mezzanotte, durando in totale quasi due ore in meno dello show ballerino del servizio pubblico.
Scenderanno in pista la cantante Marcella Bella, l’attrice Nancy Brilli, l’ex Miss Italia Martina Colombari, le conduttrici Rai Francesca Fialdini e Andrea Delogu, a cui si è aggiunta la presenza a sorpresa in gara di Barbara D’Urso. Carmelita, come la chiamano i suoi fan, dopo la rottura con Mediaset è stata più volte accostata alla conduzione di nuovi show su Rai1, titoli saltati e collaborazioni smentite.
D’Urso già lo scorso anno aveva partecipato come ballerina per una notte e ritroverà all’Auditorium del Foro Italico Selvaggia Lucarelli, riconfermata in giuria con Ivan Zazzaroni, Guillermo Mariotto, Carolyn Smith e Fabio Canino. Farà parte del cast femminile anche la Signora Coriandoli, lo storico personaggio interpretato da Maurizio Ferrini. I canali social dello show hanno ufficializzato la partecipazione di due sportivi: il tennista Fabio Fognini e il nuotatore Filippo Magnini. Tornerà in Rai, dopo le note polemiche sanremesi, il cantante Rosa Chemical, in pista anche il conduttore Beppe Convertini.
Un cast definito da molti stellare, nomi noti al grande pubblico, personaggi inattesi e lontani dal ruolo di “concorrente”. Carlucci ha strappato i dodici sì grazie alla forza dello show ma anche con il potere economico della trasmissione. Per fare un esempio pratico, un solo concorrente di punta del programma ballerino costa più di tutto il cast di “Tale e Quale Show” di Carlo Conti. A Viale Mazzini molto si favoleggia sui compensi monstre di almeno due partecipanti.
Il quotidiano La Repubblica aveva accennato a un compenso a puntata per Barbara D’Urso tra i 50 e i 70 mila euro. Per dodici puntate un totale tra i 600 e gli 840mila euro. Una cifra clamorosa che al momento non è stata smentita ma nemmeno confermata dalla Rai e dalla produzione del programma. Il sito Dagospia lo scorso anno aveva quantificato in 70 mila euro la cifra per la partecipazione di Barbara D’Urso come ballerina per una notte mentre Roberto Alessi, direttore di Novella 2000, ha fatto sapere che l’ex volto di Canale 5 avrebbe accettato “un compenso inferiore a quelli a cui è abituata” senza però fornire dettagli sul cachet.