Il mondo FQ

Villa Certosa verso la vendita: “Un miliardario arabo pronto ad acquistare la storica residenza sarda di Berlusconi”

L'immobile è stato messo sul mercato dagli eredi dell'ex premier per cinquecento milioni di euro. Negli ultimi mesi aveva attirato l'interesse del sultano del Brunei
Villa Certosa verso la vendita: “Un miliardario arabo pronto ad acquistare la storica residenza sarda di Berlusconi”
Icona dei commenti Commenti

È alle battute finali la trattativa per la vendita di Villa Certosa, storica residenza estiva di Silvio Berlusconi in Sardegna, teatro di vertici internazionali – vi sono stati ospiti l’ex presidente Usa George W. Bush, l’ex premier britannico Tony Blair e l’attuale presidente russo Vladimir Putin – e anche di ragazze in topless che passeggiavano nel suo parco, immortalate da foto pubblicate nel 2009 dal giornale spagnolo El País. A quanto riferisce il quotidiano La Nuova Sardegna, la proprietà di Porto Rotondo – 4.500 metri quadrati, 126 stanze e un parco di 120 ettari affacciati sulla Costa Smeralda – ha attirato l’interesse di un miliardario arabo.

I termini dell’affare, però, sono ancora da stabilire: gli eredi dell’ex premier, che a gennaio 2024 hanno messo la villa in vendita per cinquecento milioni di euro, non hanno fretta di chiudere. Secondo La Nuova Sardegna, il facoltoso arabo è disposto a sborsare quasi l’intero prezzo chiesto dai venditori. A occuparsi della trattativa è la Sotheby’s International Realty, ramo immobiliare della celebre casa d’asta inglese, in la collaborazione con Knight Castle Real Estate, un broker con base a Dubai specializzato in immobili di lusso.

Nel corso degli ultimi mesi si sono susseguite varie voci su potenziali acquirenti di Villa Certosa, del sultano del Brunei Hassanal Bolkian – che avrebbe fatto anche un sopralluogo in presenza – al colosso alberghiero Four Seasons, che però ha smentito l’interesse. Una perizia tecnica redatta nel 2021 su incarico di Berlusconi aveva stimato il valore dell’immobile in 259.373.950 euro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione