Storie dal Mondo

“Credevo di stare male per aver mangiato una salsiccia scadente, ma era un tumore al colon al quarto stadio e mi hanno dato pochi mesi di vita”: l’incredibile storia di Matt Eamer

Ma c'è il lieto fine, ed ecco come ha intenzione di festeggiare Matt

di F. Q.
“Credevo di stare male per aver mangiato una salsiccia scadente, ma era un tumore al colon al quarto stadio e mi hanno dato pochi mesi di vita”: l’incredibile storia di Matt Eamer

Un cancro al quarto stadio e ora la possibilità di partecipare a un evento ciclistico di beneficenza: la storia di Matt Eamer ha dell’incredibile. Nel settembre del 2020, e a distanza di pochi giorni dal secondo compleanno del figlio Alex, l’uomo ha accusato dei seri problemi.

Si pensava fosse dovuto all’aver cucinato e mangiato una salsiccia avariata, invece i problemi erano ben altri. “Ho pensato di aver cucinato una salsiccia scaduta sul barbecue. Il mio dolore è aumentato rapidamente”. La moglie Sarah lo ha portato all’East Surrey Hospital per dei controlli. Gli esami hanno rivelato una significativa ostruzione nell’intestino crasso. Dopo nuovi controlli, a Matt è stato diagnosticato un cancro al colon di quarto stadio.

L’uomo è stato sottoposto a sei mesi di chemioterapia intensa. I problemi sono poi aumentati. Nel marzo del 2021, dopo un intervento chirurgico per rimuovere parte del fegato, i chirurghi hanno scoperto che il cancro si era diffuso al peritoneo. Ulteriori esami hanno rivelato che Matt aveva una mutazione BRAF, un’alterazione genetica che può portare a una crescita incontrollata delle cellule e che il suo cancro si era sviluppato ed era cresciuto rapidamente. “Ricordo ancora la voce della persona quando mi ha telefonato e mi ha detto ‘il piano per la tua diagnosi è cambiato’. Ha detto: ‘Stiamo parlando di mesi, non di anni’“.

Quasi senza speranze, Matt Eamer ha iniziato un percorso nuovo, assumendo farmaci immunoterapici di nuova approvazione, chiamati Cetuximab in infusione, e Emcorafenib in compresse. Sorprendentemente, ha risposto bene al trattamento. A distanza di cinque anni, non mostra segni del cancro pur continuando ad assumere i farmaci. “Raggiungere i cinque anni con un tumore al quarto stadio è una rarità. Non sei sul letto di morte, ma sei ‘costretto’ a pensare a come trascorrere il tuo tempo”, ha raccontato al The Mirror. Ora sta progettando di partecipare a un evento ciclistico di beneficenza organizzato da Sir Chris Hoy a Glasgow il 7 settembre. L’obiettivo è raccogliere fondi per la ricerca per il Carcinoma del colon-retto. La corsa commemorerà cinque anni dalla sua diagnosi.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.