Una donna è rimasta paralizzata dopo che i sintomi di un cancro alla colonna vertebrale sono stati scambiati per quelli della menopausa e per un infortunio durante l’attività di giardinaggio. Karen Davey, 54 anni, della Cornovaglia, ha iniziato ad avvertire vampate di calore, affaticamento e perdita di appetito all’inizio del 2024, ma ha pensato che fossero sintomi della menopausa. A marzo 2024, dopo alcuni dolori ai reni, si è recata dal medico di base, che però le ha detto che il mal di schiena era dovuto al giardinaggio, benché ci si fosse dedicata solo per una ventina di minuti.
Nei due mesi successivi i suoi sintomi sono peggiorati, ha perso peso, è comparsa la febbre e ha perso sensibilità alle gambe, così come la funzionalità della vescica e dell’intestino. Dopo essere stata portata in ospedale e ricoverata per due settimane, le è stata data la notizia: linfoma non-Hodgkin al quarto stadio ai reni e un tumore che avvolgeva il midollo spinale.
Dopo un ciclo di radioterapia e un’ulteriore chemioterapia, ora è in remissione. Tuttavia, non è più in grado di camminare. La malattia l’ha costretta a ridurre le sue ore di lavoro, mentre suo marito ha lasciato la propria occupazione per dedicarsi a lei a tempo pieno. “Ero una persona piuttosto attiva” ha raccontato, come riporta The Independent. “Facevo molte escursioni nelle brughiere, andavo a nuotare in acque fredde tutto l’anno. Una delle ultime cose che ho fatto prima di ammalarmi è stata una calata in corda doppia da un viadotto di 36 metri”. La situazione ora è invece molto diversa: “Dipendo completamente da mio marito; ha sconvolto la mia vita sociale, anche solo uscire per incontrare gli amici, andare a nuotare o fare un salto in città per fare shopping. Emotivamente, mi ha completamente distrutta”.
La signora Davey ha detto di voler diffondere la consapevolezza della sua situazione e aiutare altre persone che potrebbero manifestare sintomi simili. “Mi dà solo fastidio che sia stato attribuito alla menopausa e al giardinaggio, quando invece avrebbe dovuto essere approfondito. Non sapevo nulla delle lesioni del midollo spinale e quando ho iniziato ad avere formicolio alle dita dei piedi, non mi è venuto in mente che fosse quello. Non ci sono abbastanza informazioni” ha concluso.