Un incubo durato due giorni, poi la luce, letteralmente, in fondo al tunnel: Ryan Wardwell è vivo grazie a uno spettacolare salvataggio in elicottero. L’uomo quarantaseienne di Long Beach era rimasto intrappolato e isolato dietro una cascata delle Seven Teacups, in California. I fatti risalgono allo scorso 10 agosto.
L’escursionista si era recato alle Seven Teacups con l’intenzione di calarsi lungo le cascate con diversi amici, che però avevano deciso di tornare indietro a causa delle condizioni non eccelse. Quella, infatti, è una meta molto apprezzata dagli appassionati di trekking. Nonostante l’esperienza, Ryan Wardwell è stato sbalzato dalle corde a causa delle estreme correnti del fiume Kern ed è rimasto intrappolato dietro la cascata. L’allarme è scattato quando l’uomo non ha fatto ritorno alla propria auto.
L’11 agosto sono partite le ricerche dell’uomo. Visto il terreno impervio e la scarsa luce nella zona, è stato necessario anche l’utilizzo di droni, tecnologie a infrarossi e velivoli della polizia locale. Proprio grazie a un drone, l’uomo è stato individuato il giorno seguente. Gli elicotteri della California Highway Patrol sono arrivati sul posto e hanno sollevato Ryan Wardwell in sicurezza. Il quarantaseienne ha poi raccontato di essere rimasto intrappolato nella piccola grotta dietro la cascata a causa del forte getto d’acqua. L’uomo è stato poi medicato e curato per le ferite e per la disidratazione, poi si è ricongiunto con la famiglia, accorsa sul posto.
“Non c’era modo di riscaldarsi o asciugarsi, deve essere stato terribile. Aveva la sensazione che non sapesse se sarebbe mai riuscito a uscire”, ha spiegato. Mike Crane, paramedico della Highway Patrol. Il video dello spettacolare salvataggio ha poi fatto il giro del web.
(Video: X @eyes_globe)