La festa di compleanno di un bambino di tredici anni si è trasformata in tragedia. Al campo da minigolf Golf N’ Stuff di Ventura, in California, la madre del festeggiato ha perso un braccio a causa di una palma che le è caduta addosso. L’accaduto è datato 6 agosto. A distanza di qualche giorno la donna, Adela Magaña, sta meglio e ha iniziato il percorso fisico e psicologico riabilitativo per riprendersi.
L’accaduto
Erano da poco passate le 17:30 del 6 agosto quando una grossa palma di dodici metri è caduta in un campo da minigolf Golf N’ Stuff di Ventura, in California. Secondo quanto riportato da VC Star, la pianta ha colpito una panchina su cui si trovava Adela Magaña. La cinquantatreenne era lì con la famiglia, per festeggiare il compleanno del figlio Damien. “Ho sentito un rumore stridente, come un ramo che si spezza. Poi un grande tonfo, e la gente correva verso mia mamma”, ha raccontato Junior, uno dei figli della donna.
Proprio il ragazzo, assieme al padre Amando e a due passanti, è riuscito a sollevare l’albero caduto e tirare fuori la madre Adela. La donna era rimasta schiacciata e ferita, con una lacerazione importante al braccio. Come riportato dai media locali, le prime persone a intervenire hanno creato un laccio emostatico con una cintura per controllare la fuoriuscita del sangue fino all’arrivo dei soccorsi professionali.
Adela Magaña è stata trasportata immediatamente al Ventura County Medical Center. A causa delle lacerazioni profonde, il 7 agosto le è stato amputato il braccio poco sotto la spalla. “Mia madre è incredibilmente forte e lo sarà anche adesso”, ha raccontato la figlia Nancy. Sicuramente, però, per lei non sarà facile. “Ha un lungo viaggio davanti a sé”, ha poi aggiunto. E infatti adesso dovrà fare i conti con il percorso riabilitativo, sia fisico che mentale. Oltre alla madre, anche il figlio Damien è rimasto molto scosso. “È molto da assorbire per un tredicenne assistere a tutto ciò”, ha continuato la sorella in un’intervista.
Successivamente sono anche arrivate le parole di Kevin Martin, direttore generale della sede di Golf N’ Stuff a Ventura. “Questo recente evento ci ha ricordato quanto madre natura possa essere a volte imprevedibile e spietata. Invece di lasciarci semplicemente umiliare dalla sua imprevedibilità, puntiamo a essere proattivi per garantire la sicurezza di tutti. Collaboreremo ancora di più con il nostro servizio di arboricoltura e potatura per fornirci le conoscenze di cui abbiamo bisogno”, riporta People.