Trending News

“Corsi di formazione, esame di abilitazione e multe fino a 50mila euro”: le novità del disegno di legge per la riforma parrucchieri ed estetisti

Un disegno di legge di Fratelli d'Italia firmato dal senatore Renato Ancorotti prevede programmi mirati di formazione, un esame finale che certifica l’abilitazione multe e sanzioni più salate per chi viola le regole e per le attività abusive.

di F. Q.
“Corsi di formazione, esame di abilitazione e multe fino a 50mila euro”: le novità del disegno di legge per la riforma parrucchieri ed estetisti

Novità in vista per estetisti e parrucchieri. Un disegno di legge di Fratelli d’Italia firmato dal senatore Renato Ancorotti prevede programmi mirati di formazione, un esame finale che certifica l’abilitazione multe e sanzioni più salate per chi viola le regole e per le attività abusive.

Come riportano Il Messaggero e il Corriere, le attività odierne richiedono “un uso specifico di apparecchi e strumenti elettronici. Il testo di Fdi intende riconoscere distintamente e a pieno titolo due profili qualificati: onicotecnico (specializzato nella ricostruzione delle unghie) e il truccatore e tecnico di trattamenti per ciglia e sopracciglia”. Per le figure che rientrano nel lavoro di estetista e acconciatore sarebbe previsto uno specifico percorso formativo. Nel dettaglio, un corso regionale di almeno 600 ore a conclusione del quale ci sarà l’esame di abilitazione professionale.

Diverso il discorso per chi ha svolto un percorso biennale e triennale di 900 ore per ottenere la qualifica: invece dell’esame potrebbe fare un anno di lavoro a tempo pieno presso un’impresa specializzata. Si legge ancora sul Corriere: “Accesso all’abilitazione anche a chi per tre anni abbia lavorato come dipendente o collaboratore familiare, socio lavoratore o titolare presso una impresa di estetista e chi abbia lavorato per un anno, al termine di un contratto di apprendistato”.

Come detto, il ddl ha intenzione di rendere più severe le sanzioni per chi esercita senza i requisiti richiesti. Se oggi la multa va dai 500 ai 2mila euro, il disegno di Ancorotti la innalzerebbe tra i 5 e i 50mila euro, e verrebbe introdotta la sospensione dell’attività per almeno un anno fino a un massimo di due. Discorso simile per i trattamenti e acconciature specifici eseguiti senza qualifica. In questo caso le multe passerebbero dagli attuali 250/5mila euro a un range di 3mila/10mila euro.

FRATELLI DI CHAT

di Giacomo Salvini 17.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.