Può un’amicizia finire per un mancato passaggio all’aeroporto? A quanto pare sì. È quanto emerge da una storia raccontata su Reddit da una giovane donna che lo scorso 28 luglio si è sfogata sulla nota piattaforma spiegando quel che è successo al proprio gruppo di amiche che volevano festeggiare con un viaggio in Costa Rica il 30esimo compleanno di una di loro.
Vanessa, 33 anni, inizialmente era riluttante quando le è stato proposto il viaggio perché aveva avuto un bambino solo quattro mesi prima, ma è stata incoraggiata a partire dal marito. L’autrice del post su Reddit, come riporta People, ha spiegato che, malgrado lei e Lisa (la festeggiata, ndr) avessero due settimane di ferie, avevano prenotato il viaggio per cinque giorni per venire incontro alle esigenze di Vanessa, che desiderava una vacanza più breve.
“Dopo la prenotazione Vanessa continuava a scrivermi chiedendomi di annullare o accorciare il suo viaggio”, ha scritto la 27enne autrice del post. Peccato che di vacanza vera e propria sarebbero già stati solo 3 giorni perché gli ultimi due si sarebbero persi per tornare a casa. “Ho avvisato Lisa, e lei mi ha detto che Vanessa aveva appena ammesso a casa sua di non voler mai partire e di aver accettato solo perché suo marito l’aveva spinta. Questo ha davvero ferito Lisa”.
Ciononostante, lei e Lisa hanno deciso di prolungare il viaggio, mentre Vanessa ha accorciato la sua permanenza. Quando quest’ultima ha chiesto di essere accompagnata all’aeroporto, le altre due amiche le hanno consigliato di prendere un’auto privata per non scombussolare i loro piani e perdere un giorno di vacanza. “Abbiamo spiegato le nostre motivazioni e ci siamo offerti di aiutarla con i costi”, ha spiegato l’autrice del post.
“Inizialmente ha detto che non le sarebbe dispiaciuto, ma in seguito ha cambiato idea e ha detto che non si sentiva a suo agio a viaggiare da sola. Si è tirata indietro del tutto, dicendo che non voleva essere un inconveniente. Le abbiamo detto che eravamo dispiaciute ma che la capivamo”.
Ma come è finita questa storia? Con un’amicizia attualmente in stallo. Tre mesi dopo né lei né Lisa hanno più avuto notizie di Vanessa: “Ha ignorato i nostri messaggi, non ha risposto ai nostri compleanni e non ha risposto a nulla, nemmeno ai complimenti per il suo bambino”, ha detto la donna.
Su Reddit in molti hanno dato ragione a Lisa e all’autrice del post: “Penso che siate state fin troppo gentili”, ha scritto un’utente. “Se fossi stata io e avessi avuto due settimane, non avrei accontentato qualcuno che non voleva partire”. “Vanessa è un’adulta” ha osservato qualcun altro. “È capace di tenere testa al marito e dire di no. Invece, le avete permesso di accorciare il viaggio. Penso che sia un bene che si sia tirata indietro e che il suo comportamento da allora in poi sia immaturo”.