Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 10:14 del 28 Luglio

Resa sui dazi, Meloni: “Positivo aver trovato accordo, c’è ancora da battersi. Ora l’Ue non perda tempo”

Meloni contenta sui dazi ma avverte: "C'è tutto un lavoro su cui l’Unione europea non può più perdere tempo, bisogna accelerare e cercare di compensare quelli che possono essere i possibili limiti"
Icona dei commenti Commenti

“Giudico positivamente che si sia trovato un accordo, perché un’escalation commerciale tra Usa e Ue avrebbe avuto conseguenze potenzialmente devastanti”. Così Giorgia Meloni, a margine del vertice Onu sui Sistemi alimentari a Addis Abeba, commenta la resa di Ursula von der Leyen a Trump sui dazi.

“La base di dazi a 15%, se ricomprende i dazi precedenti che di media erano intorno a 4-5%, differentemente da ciò che prevedeva un accordo al 10%, che sommava i dazi precedenti, secondo me, è una base sostenibile”, sottolinea, dicendo che però “bisogna andare nei dettagli“. “Dobbiamo studiare i dettagli dell’accordo e lavorare sull’accordo, perché quello di ieri non è giuridicamente vincolante. All’esito di questo lavoro, a livello nazionale ed europeo, bisognerà lavorare per aiutare quei settori che potrebbero essere particolarmente colpiti” da queste decisioni.

Secondo Meloni ora “c’è ancora da battersi” e l’Italia e l’Europa dovrebbero sedersi e “continuare a lavorare per un accordo che sia il migliore possibile”. “Credo che anche il livello europeo sia importante, non tanto e non solo in termini di aiuti verso quei settori che possono avere maggiori difficoltà, ma anche rispetto a quello che noi possiamo fare per noi stessi: il tema delle semplificazioni, del mercato unico”.

“C’è tutto un lavoro su cui l’Unione europea non può più perdere tempo, bisogna accelerare e cercare di compensare quelli che possono essere i possibili limiti”, conclude la premier.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione