World News

L’iceberg si scioglie e scompare letteralmente sotto gli occhi dei turisti: le immagini incredibili – VIDEO

Giganteschi blocchi di ghiaccio si staccano e precipitano in mare davanti ai turisti di Twillingate, segnale preoccupante del cambiamento climatico

di F. Q.

Un gigantesco iceberg di ghiaccio che si sgretola sotto il sole. È lo spettacolo, affascinante e preoccupante allo stesso tempo, che da ore rimbalza sui social da Twillingate, piccolo villaggio di pescatori nella provincia canadese di Terranova e Labrador. Blocchi di ghiaccio grandi come palazzi si staccano e cadono fragorosamente in mare, generando onde e stupore tra gli abitanti e i turisti, che da sempre considerano la zona una delle capitali mondiali dell’osservazione degli iceberg.

L’episodio, spiegano gli esperti locali, è l’ennesimo segnale del riscaldamento globale nell’Artico, dove le temperature stanno crescendo a una velocità doppia rispetto alla media del pianeta. Lo scioglimento degli iceberg, oltre a modificare il paesaggio, è un indicatore chiave dei cambiamenti climatici in corso, con effetti diretti sull’innalzamento dei mari e sugli ecosistemi marini.

Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.