“Stiamo volando quasi sempre a pieno carico”, ha dichiarato nell’intervista il CEO di Ryanair Michael O’Leary. E quando si tratta di voli aerei, basta anche poco per appesantire il carico e per sottrarre spazio in cabina. Perciò l’amministratore delegato non intende più tollerare che il bagaglio superi le dimensioni consentite di 40x20x25 cm e il peso massimo di 10 kg. Già ora Ryanair paga un incentivo di circa 1,5 € ai dipendenti che individuano i bagagli irregolari, più di altre compagnie come EasyJet. Ma l’intenzione è portare quello che viene definito “bonus per il bagaglio d’ingresso” fino a 80 €, che vanno però intesi come il premio massimo mensile per il dipendente: alla fine, basta una multa per coprire quasi tutto l’ammontare.
Nessun intento punitivo
Il 99,9% dei passeggeri non infrange le regole, e non sarà quindi penalizzato, assicura O’Leary. Resta però quella piccola percentuale che crea problemi, che ritarda le procedure di imbarco e quindi il volo aereo. “Intendo eliminare la piaga di questo 0,1% di passeggeri che semplicemente non rispetta le regole relative ai bagagli”, precisa il CEO, invitandoli senza tanti giri di parole a scegliere un’altra compagnia se le regole di Ryanair non li soddisfano. Il bonus per i dipendenti servirà anche a non far abbassare la guardia alla stragrande maggioranza che viaggia con bagagli conformi, ma alla fine ne beneficeranno tutti perché lo scopo ultimo è, secondo O’Leary, ridurre le tariffe per i bagagli oversize nel prossimo biennio. Intanto, bagagli o non bagagli, la compagnia aerea vola con il vento in poppa.
Profitti più che raddoppiati
In questi stessi giorni, Ryanair ha annunciato di aver più che raddoppiato i profitti nel periodo tra aprile e giugno, passando dai 360 milioni dello stesso periodo nel 2024 agli attuali 820 milioni di euro. Sono poi aumentate del 7% le entrate accessorie – che comprendono anche il sovrapprezzo per i bagagli fuori norma – arrivate a circa 1,4 miliardi di euro. Inoltre, quest’anno si è arrivati a 206 milioni di passeggeri trasportati. “Siamo la più grande compagnia passeggeri del mondo”, dichiara il CEO. Ma cosa cambierà, se entrassero in vigore le nuove regole dell’Unione europea, che porterebbero a 7 kg il bagaglio a mano gratuito per ogni viaggiatore? È tutto da vedere, tuttavia O’Leary non è certo che le regole entreranno davvero in vigore.