Beauty e Benessere

Troppo caldo per truccarsi? I prodotti effetto freddo da avere sempre nel beauty case (specialmente nei giorni di afa)

Cosmetici effetto freddo: i salvavita del makeup estivo contro l'afa

di Beatrice Manca
Troppo caldo per truccarsi? I prodotti effetto freddo da avere sempre nel beauty case (specialmente nei giorni di afa)

Diciamoci la verità: la sola idea di mettersi il fondotinta, in questi giorni, basta a farci sudare. D’estate anche il beauty case si alleggerisce, un po’ come fanno i vestiti. Quando la colonnina di mercurio supera i trenta gradi e non siamo a spiaggia, né a bordo piscina, serve tutto l’aiuto possibile. Parola d’ordine: leggerezza. L’obiettivo è puntare su texture leggere che si assorbono subito e, possibilmente, fredde. Sì, perché in commercio esistono gel, creme, mist e patch formulati in modo da offrire refrigerio immediato, decongestionare e regalare una sferzata di freschezza al viso.

I cosmetici ispirati alla crioterapia

Dai rimedi della nonna al trend dello skin icing di TikTok: il ghiaccio è uno dei trucchi di bellezza più longevi e popolari. Sgonfia, decongestiona e soprattutto dà un’immediata sensazione di sollievo alla pelle, specialmente nella zona del contorno occhi. Il freddo ha anche ispirato un’intera linea cosmetica firmata da Fabiana Filippi. La nuova avventura dell’imprenditrice moda si chiama F2O e propone una routine completa di criocosmesi per il viso da godersi seguendo le fasi lunari per potenziarne al massimo gli effetti benefici.

Il prodotto da provare: Maschera Viso Oro F2O – Il segreto della linea sono due molecole brevettate, Frescolat Plus e Frescolat X-Cool, che attivano i termorecettori localizzati nella pelle trasmettendo al cervello una sensazione di freschezza. La Maschera Oro, in particolare, agisce in un quarto d’ora per un effetto immediato di pelle tesa e compatta. Sul lungo periodo, invece, migliora il tono e svolge un’azione anti-ossidante.

Il prodotto da provare: Cooling Water Jelly Ice di Milk Make Up – La versione da borsetta dell’ice roller o del classico cucchiaino tenuto in frigo per sgonfiare gli occhi stanchi. Si tratta infatti di un siero in stick rinfrescante in gel capace di decongestionare le borse e gli arrossamenti in pochissimo tempo.

Le mist da vaporizzare su corpo e capelli

Più leggere di un profumo, energizzanti e rinfrescanti. L’estate è la stagione delle mist, le acque profumate da vaporizzare su viso, corpo e capelli all’occorrenza. In commercio ne esistono di ogni tipo: a base di acqua termale, specifiche per i capelli, arricchite da vitamine o attivi idratanti e lenitivi. Alcune si possono anche tenere in frigo, per un effetto ancora più fresco.

Il prodotto da provare: Hydra Mist by FLER – Un’acqua dalla formula leggera che si prende cura della pelle e dei capelli, lasciando una piacevole sensazione di freschezza. La sua formula, infatti, è arricchita da attivi che lavorano in sinergia per idratare, calmare e illuminare la pelle come niacinamide, acido ialuronico, aloe vera e betaine, un umettante naturale.

Il prodotto da provare: Hyalu-Cica Cloydy Mist di Skin1004 – Grazie l mix di tè verde, centella asiatica e ialuronico, questa mist per dà sollievo alla pelle secca e screpolata e garantisce un’idratazione che dura tutto il giorno. Ma la vera chicca è la nebulizzazione ultra-fine, per sentirsi avvolti in una nuvola ad ogni spruzzo.

Lo scrub sorbetto per il corpo

Per gambe leggere, pelle luminosa e un’abbronzatura più intensa la risposta è sempre la stessa: coccolare la pelle con uno scrub. Preferibilmente non troppo aggressivo, e dalle texture soffici e golose: come il viso, anche il corpo ha bisogno di esfoliazione. Specialmente in un periodo in cui si tende a sudare molto. E no, lo scrub non vi toglierà l’abbronzatura: elimina le cellule morte e rende la pelle più morbida, luminosa e ricettiva alle creme.

Il prodotto da provare: i Fruit Body Smoothies di Lepo – Tre scrub corpo detergenti dalla texture in gel, freschissimi e profumati, pensati per trasformare l’esfoliazione in un rituale di benessere goloso e multisensoriale.

I patch rinfrescanti per il contorno occhi

La zona delicata del contorno occhi merita d’estate qualche coccola in più. I patch – cioè i cerotti da applicare in varie zone del viso – possono aiutare, specialmente se tenuti in frigo prima dell’uso, in modo da ‘svegliare’ il contorno occhi.

Il prodotto da provare: Ocean Eyes di Apricot Beauty – Questi patch occhi in edizione limitata sono arricchiti con acido ialuronico, perfetto per ottenere uno sguardo rilassato e fresco. Realizzati in silicone medicale, i patch riutilizzabili (ed eco friendly) riducono gonfiore, borse e linee sottili.

Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.