Beauty e Benessere

Gambe pesanti con il caldo? I consigli degli esperti, i massaggi e i prodotti anti-cellulite per coccolare il corpo in estate

A FqMagazine Steffi Mellauner, Head of Spa presso AMA Stay, albergo a Plan De Corones

di Beatrice Manca

Tra caldo e afa, le gambe d’estate sono messe a dura prova. In questo periodo può capitare di sentirle gonfie o pesanti, per non parlare poi degli inestetismi della cellulite o del tono della pelle. Tutte condizioni normali e frequenti, ma che spesso causano fastidio o disagio, specialmente nella stagione di bikini & minigonne.

Nelle persone già predisposte, la ritenzione idrica può peggiorare in estate: il caldo causa la dilatazione dei vasi sanguigni, rendendo più difficile il ritorno del sangue e favorendo così l’accumulo di liquidi negli arti inferiori. Ci sono però strategie per alleviare la sensazione di gonfiore. Innanzitutto, ovviamente, idratarsi e privilegiando frutta e verdura nel piatto. La costanza nell’attività fisica moderata è fondamentale, senza però il corpo all’eccesso e tenendo conto delle alte temperature. Attività più “dolci” come una lunga camminata, una nuotata o un po’ di yoga sono ottime alternative.

Quando si è a riposo, invece, si possono tenere le gambe sollevate rispetto al corpo, per facilitare il ritorno venoso. Infine, ci si può coccolare con un massaggio ad hoc. “Per contrastare gambe pesanti, gonfiore e ritenzione idrica, consigliamo due trattamenti molto efficaci – spiega a FqMagazine Steffi Mellauner, Head of Spa presso AMA Stay, albergo a Plan De Corones, nel cuore delle Dolomiti – il massaggio linfodrenante, che stimola il sistema linfatico e favorisce una sensazione di leggerezza, e la nostra Sport Massage, che aiuta a sciogliere le tensioni, stimola la circolazione e ha un effetto rigenerante su tutto il corpo”.

Non serve soggiornare in un resort di lusso per godere dei trattamenti che offre: molti hotel, incluse la struttura AMA Stay, aprono il centro anche agli ospiti esterni, in particolare durante la bassa stagione. “La nostra non è solo una struttura ricettiva, ma un luogo aperto alla comunità locale – spiega l’esperta in benessere naturale – Con un trattamento day spa si ha accesso a un’esperienza rigenerante senza necessariamente soggiornare in hotel. È l’occasione perfetta per prendersi una pausa dalla quotidianità, anche solo per qualche ora, e rigenerare corpo e mente con trattamenti mirati”.

Tra i più popolari ci sono ovviamente i massaggi, specialmente quello alla schiena, ma sono molto apprezzati “anche i rituali in sauna con erbe alpine realizzati con le essenze preparate dal nostro team”. Con queste temperature sembra un controsenso entrare in una sauna, invece anche in estate può essere una risorsa preziosa: “Favorisce la detossinazione, migliora la circolazione e aiuta a rilassare corpo e mente”, conferma Steffi Mellauner. Via libera quindi al celebre trattamento Aufguss, mentre per chi vuole una pelle tonica e levigata, l’esperta consiglia il linfodrenaggio: “Stimola la circolazione e aiuta a ridurre la ritenzione. In combinazione con il peeling corpo al sale con olio di nocciola e pompelmo, l’effetto è subito visibile: pelle compatta e luminosa, sensazione di leggerezza e vitalità”. Per prolungare i benefici anche a casa, l’ideale è puntare su una crema specifica per le proprie esigenze: levigante, rassodante o anti-cellulite, da applicare con movimenti circolare dalle caviglie in su. Abbiamo selezionato creme, olii e latte corpo per ogni esigenza: dai trattamenti per le adiposità localizzate ai fanghi rassodanti, dagli olii anti-cellulite alle creme che aiutano a drenare e tonificare le gambe.

Gambe pesanti con il caldo? I consigli degli esperti, i massaggi e i prodotti anti-cellulite per coccolare il corpo in estate
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.