Crime

Il mistero Emanuela Orlandi nel docufilm “42” presentato al Giffoni Film Festival: il trailer in anteprima

Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, incontra i ragazzi del Giffoni Film Festival dopo la proiezione del docufilm animato "42"

di F. Q.

Uno dei misteri più impenetrabili della storia d’Italia trova spazio quest’anno, sullo schermo del Giffoni Film Festival, la rassegna di cinema per ragazzi internazionale ideata e diretta da Claudio Gubitosi esattamente 55 anni fa. 42 sono invece gli anni che ci separano dal sequestro della cittadina vaticana Emanuela Orlandi a cui è dedicato “42”, un docu-film animato dedicato ai ragazzi della sezione “Impact!” che vivranno, domenica 20 luglio, una giornata intensa con Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, che risponderà alle loro domande al termine della proiezione in sala.

Il mistero della “Vatican Girl” verrà evocato attraverso il ricordo del fratello Pietro che da 42 anni instancabilmente chiede verità e giustizia per sua sorella di cui la famiglia non ha notizie da quel giorno d’estate in cui scomparve all’uscita della scuola di musica, che aveva sede nella Basilica di Sant’Apollinare a Roma. Attraverso l’emozionante e intima testimonianza del fratello, “42” conduce lungo le tappe di uno dei più oscuri misteri italiani al centro oggi di due inchieste e delle indagini di una commissione parlamentare di inchiesta. Protagonista assoluto: il tempo che inesorabilmente scorre, scavando un vuoto di giustizia che rischia di espandersi sempre di più fino a inghiottire negli anni i ricordi e le vite dei familiari di Emanuela che, come tutti i familiari delle persone scomparse, vivono sospesi in un limbo in attesa di conoscere quale sia stato il destino che ha sottratto una ragazzina di 15 anni innocente alla propria esistenza. Una vita semplice ma intensa perché carica di sogni purtroppo spezzati.

“42” è ideato e prodotto dalla giornalista Alessandra De Vita, per la regia di Elettra Orlandi che ha realizzato anche le illustrazioni animate. Assistente alla regia è Rebecca Orlandi. Riprese, montaggio video e sound design di Emanuele De Vita. Il testo della poesia “Il tempo” è di Patrizia Marinucci. Le musiche originali sono scritte e arrangiate da Alessandra e Emanuele De Vita. Al violino c’è Suemi Pagliara (al violino). La voce nell’aria “Nulla in mundo in Pax sincera” è di Sara Anzalone. Il brano “Mantello di quercia” è scritto ed eseguito da Rebecca Orlandi.

Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.