Viaggi

Case fantasma, falsi voli ed escursioni inesistenti: attenzione alle truffe in vacanza. “Ci cascano soprattutto i ragazzi tra i 18 e i 24 anni”

Quasi 10 milioni di italiani sono stati truffati nel 2024 mentre prenotavano vacanze. I 5 consigli per evitare brutte sorprese

Testo di F. Q.
Case fantasma, falsi voli ed escursioni inesistenti: attenzione alle truffe in vacanza. “Ci cascano soprattutto i ragazzi tra i 18 e i 24 anni”

Estate fa rima con vacanza. La maggior parte degli italiani sceglie il periodo estivo per rilassarsi e godersi le meritate ferie. Bisogna, però, stare attenti a truffe e raggiri. Secondo l’indagine commissionata da Facile.it a Emg Different, nel 2024 sono stati più di 9 milioni gli italiani truffati. Un danno soprattutto economico, che si traduce in 560 milioni di euro.

Le principali truffe online

L’indagine ha analizzato i casi in cui ci sono stati più truffe. Oltre 5,4 milioni di italiani sono stati raggirati per quanto riguarda le case fantasma. Per fortuna, due vittime su tre sono riuscite a scoprire l’inganno prima della partenza. Per un milione e ottocentomila italiani, invece, c’è stata l’amara sorpresa arrivati a destinazione. Il 16,3% dei truffati ha dichiarato di aver trovato la struttura (camera d’albergo o abitazione) già occupata. Poco più di mezzo milione di viaggiatori, invece, si sono accorti soltanto arrivati che la sistemazione era decisamente diversa rispetto a quella prenotata.

Dall’indagine di Emg Different emerge che i più truffati sono ragazzi tra i 18 e i 24 anni. Le percentuali ai loro danni sono pari al 61%, numero decisamente più alto della media nazionale (stimata intorno al 28%). Sotto la lente di ingrandimento i siti su cui si prenotano le vacanze. Per il 53% degli italiani si è trattato di truffe arrivate tramite portali sul web (veri e falsi). Il 26% degli italiani è stato truffato tramite annunci letti sui social network, mentre il 20% è passato dai portali immobiliari o di annunci generalisti (20,1%). Un milione e mezzo di italiani, invece, è stato truffato mentre era alle prese con l’acquisto dei biglietti aerei. Quasi quattro milioni di italiani, invece, sono stati truffati (o hanno avuto tentativi di truffa) mentre prenotavano un’escursione.

I consigli per evitare truffe

Facile.it ha stilato una lista di cinque consigli per aiutare i consumatori e non cadere in trappola delle truffe.

  • Diffidare dei prezzi troppo bassi

Quando un’offerta sembra davvero irrinunciabile con prezzi ‘fuori dal mondo’, bisogna prestare attenzione. Non bisogna farsi prendere dalla fretta e dall’emotività durante la prenotazione.

  • Usare siti e piattaforme attendibili

Anche i siti più affidabili possono essere oggetti di truffe, ma sicuramente si corrono meno rischi rispetto a utilizzare piattaforme meno note. In questo secondo caso, infatti, è più difficile ottenere eventuali rimborsi una volta frodati.

  • Verificare sempre

Prima di procedere con una prenotazione, informa Facile.it, è il caso di fare verifiche adeguate. Per esempio, vedere se le foto utilizzate per una struttura non sono usate anche altrove. Fare una telefonata alla struttura alberghiera, controllare l’indirizzo dell’immobile e guardare le recensioni: piccole soluzioni per evitare problemi in seguito.

  • Pagare con metodi tracciati

Tramite un pagamento sicuro, magari tramite bancomat o carta di credito, sarà più facile tracciarli in caso di truffa. Secondo l’indagine, bisognerebbe evitare di ricaricare carte prepagate a sconosciuti.

  • Legge con attenzione i contratti

Prima di procedere con la prenotazione, bisogna leggere con attenzione le condizioni contrattuali. È l’unico modo per evitare brutte sorprese.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.