Libri e Arte

5 libri da leggere sotto l’ombrellone per dire addio al pannolino e iniziare lo “spannolinamento” come un gioco

Dalla storia di Lupetto alle avventure di Topotto, ecco i migliori libri per accompagnare i bambini nel percorso dello spannolinamento estivo

di In viaggio con Matilde
5 libri da leggere sotto l’ombrellone per dire addio al pannolino e iniziare lo “spannolinamento” come un gioco

L’estate rappresenta il momento migliore per raggiungere un grande traguardo: abbandonare il pannolino. Lo “spannolinare” è il termine coniato dalle mamme che desiderano intraprendere questo viaggio estivo insieme ai loro piccoli, in genere si sceglie questo periodo perché è più comodo per gestire il cambio degli indumenti e il bambino, a seconda degli ambienti, per esempio in un contesto come la spiaggia, in cui si ha solo il costume, può avere dimestichezza alla conoscenza e alla cura del proprio corpo e rendersi conto di cosa succede quando avverte lo stimolo.

E se l’evento dello “spannolinamento” si trasformasse in un gioco? Attraverso il gioco si può affrontare questo evento nel modo giusto, senza cadere in momenti di sconforto o ansia. Bisogna credere nel bambino, incentivarlo, gratificatelo, senza umiliarlo e sgridandolo per tutti gli innumerevoli “incidenti di percorso”. Secondo il pediatra Thomas Berry Brazelton occorre un approccio “centrato sul bambino” all’educazione al vasino, non imponendo un cambiamento repentino, ma attendere che sia lui stesso pronto ad intraprendere questo cambiamento, che indicativamente avviene tra i 2 anni e mezzo-3 anni. Questo rappresenta per lui una vittoria nell’aver affrontato e superato un ostacolo, pertanto occorre riconoscere il suo merito, festeggiandolo e incoraggiandolo, facendo così si sentirà più sereno nel fare i suoi bisogni nel vasino. L’addio al pannolino è un momento delicato per il bambino e proprio per questo non va proposto in concomitanza con altri cambiamenti o eventi particolarmente impegnativi, ad esempio: l’ingresso a scuola, la nascita di un fratellino, un trasferimento, un lutto in famiglia, onde evitare associazioni negative. Il modo giusto per intraprendere questo percorso è sicuramente coinvolgerlo nell’acquisto del vasino e delle mutandine del colore e modello da lui preferite, insieme a tanti libri di lettura che sono un ottimo strumento per dare inizio, passo dopo passo, a questo “gioco” divertente di crescita.

Ti Consiglio 5 libri per dare inizio al gioco dello “spannolinamento”:

Lupetto non mette più il pannolino di Orianne Lallemand, illustratore Éléonore Thuillier
Gribaudo, Età di lettura: da 2 anni
Lupetto ha ricevuto un regalo davvero speciale: le mutande da supereroe.
Lupetto è subito entusiasta di indossarle, ma prima la mamma gli svela un segreto importante, ovvero come abbandonare il pannolino.
Per scoprire meglio il segreto basta leggere questo libro.

Posso guardare nel tuo vasino di Guido Van Genechten
Clavis editore, Età di lettura: 2 anni
Topotto è molto curioso, ficca il naso ovunque, in tutti i buchi che incontra, persino dentro i vasini dei suoi amici.
Topotto è un punto di riferimento per accompagnare tutti i bimbi alla lettura di questo libro ed insegnare loro l’uso del vasino.

Il vasino della principessa di Andrea Pinnington, illustratrice Melanie Williamson
Giunti, Età di lettura: da 3 anni
Le principesse usano il vasino e anche Lilly! Lilla desidera diventare grande e il primo passo è proprio abbandonare il pannolino.
Un libro divertente e interattivo, premendo il pulsante si incoraggia e si festeggia insieme a Lilly per raggiungere questo traguardo.

Perchè devo usare il vasino? di Katie Daynes, illustratrice Marta Álvarez Miguéns
Usborne editore, Età di lettura: 3 anni
Cos’è il vasino? Come si usa? Questo libro risponde modo divertente alle tante domande dei piccini e li aiuta ad affrontare questo complesso passaggio di crescita. Un libro cartonato dedicato ai più piccoli per togliere il pannolino e iniziare a usare il vasino, attraverso il gioco, basta sollevare le alette per scoprire i primissimi perchè.

Basta pannolino! di Emanuela Nava e Desideria Guicciardini
Lapis editore, Età di lettura: 3 anni
Basta pannolino è la missione di un bambino che decide di dire addio al suo alleato e va alla scoperta di vasini di tutte le forme e colori. Non tutto andrà come gli adulti si aspettano, ma sarà un percorso stimolante e di crescita.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.