Il mondo FQ

Inchiesta Milano, Meloni su Sala: “Un avviso di garanzia non può portare alle dimissioni”

La presidente del Consiglio in un’intervista al Tg1: "Non cambio posizione. Il sindaco capisca se riesce a governare al meglio"
Inchiesta Milano, Meloni su Sala: “Un avviso di garanzia non può portare alle dimissioni”
Icona dei commenti Commenti

Un avviso di garanzia non deve portare “l’automatismo delle dimissioni“. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un’intervista al Tg1 parla per la prima volta dell’inchiesta sul sistema dei presunti abusi urbanistici a Milano che ha travolto Beppe Sala e la sua giunta. La premier non chiede al sindaco di lasciare la poltrona: “Non cambio posizione in base al colore politico degli indagati”. Ma aggiunge: “Credo siano scelte che anche il sindaco debba fare sulla base della sua capacità, in questo scenario, di governare al meglio”.

Il messaggio di Meloni è chiaro: “La mia posizione è quella che ho sempre su questi casi, penso che la magistratura debba fare il suo corso. E per quello che riguarda il sindaco, io non sono mai stata convinta che un avviso di garanzia porti l’automatismo delle dimissioni”. È la linea dei meloniani e dei big di Fratelli d’Italia. Resa esplicita oggi anche dalle parole del ministro della Difesa Guido Crosetto: “A Milano una parte della magistratura inquirente ha deciso di sostituirsi al legislatore“. Crosetto e FdI difendono Sala per attaccare i magistrati, rivendicando il fatto di essere “garantisti sempre”.

Anche se nel centrodestra milanese la linea è diversa. I consiglieri di Lega e Fratelli d’Italia hanno mostrato cartelli in cui si invocano le “dimissioni” del sindaco, appoggiando sui banchi scatoloni per “il trasloco di Sala”. A livello nazionale, invece, se da un lato si parla di garantismo, dall’altro si lavora per preparare il nome del prossimo sindaco: il centrodestra ora ha l’occasione di prendersi Milano. Il presidente del Senato Ignazio La Russa dice: “Sicuramente la giunta Sala si è dimostrata inadeguata a Milano. E il mio giudizio non è su questo episodio soltanto, lo dico da sempre”. Un’altra difesa per Sala è arrivata invece dal governatore leghista della Lombardia Attilio Fontana: “Io sono garantista ma non lo sono a giorni alterni”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione