Momenti di terrore per una donna, che ha trovato un serpente di oltre due metri sul pavimento della propria cucina. L’insolito ritrovamento è avvenuto a Manduria, in provincia di Taranto. Lo scorso sabato, una donna stava rientrando a casa quando ha fatto l’insolita scoperta ed è scoppiato il caos.
Urla e preoccupazione per la donna, che si è trovata faccia a faccia con un rettile dai colori vivaci e inquietanti e lungo oltre due metri sul pavimento della cucina. Subito è stato lanciato l’allarme. E ha stupito il luogo del ritrovamento. Non si trattava di una casa in campagna, ma nel pieno centro abitato. Per questo, la donna ha chiesto subito aiuto ai vicini di casa che sono accorsi non trovando nessun animale. Le ricerche sono andate avanti per oltre un’ora, fino a quando il serpente è stato ritrovato, raggomitolato dietro un recipiente di terracotta nel garage dell’abitazione. Il rettile si muoveva con velocità, rendendo problematica la cattura. Alla fine si è scoperto che si trattava di un Cervone. A quel punto, rivela Lavocedimanduria.it, un giovane ha avuto sangue freddo e ha catturato il rettile, prima di rimetterlo in libertà.
Le caratteristiche del Cervone
Il Cervone è un serpente non velenoso e per nulla pericoloso per l’uomo, con un coloro bruno-giallastro con quattro barre longitudinali scure. Si tratta del rettile più lungo presente in Italia e uno dei più lunghi d’Europa. Si nutre di piccoli mammiferi, al massimo della grandezza di ratti. Vive in ambienti caldi e umidi. In Italia è diffuso principalmente nella zona centro-meridionale. Il Cervone è anche una razza a rischio, per questo la Convenzione di Berna lo ha inserito tra gli esemplari protetti.