Beauty e Benessere

Skincare coreana, bigodini e maschere in 3D: arriva Shaka, il primo negozio dedicato alle ragazzine con i prodotti beauty virali su TikTok

“Puntiamo a far sì che in futuro il brand sia meno legato a OVS”, sottolineano dall’azienda: i primi negozi stand alone sono stati inaugurati a Ferrara, Pavia e Napoli

di Beatrice Manca
Skincare coreana, bigodini e maschere in 3D: arriva Shaka, il primo negozio dedicato alle ragazzine con i prodotti beauty virali su TikTok

Appassionati di skincare coreana, segnatevi questo nome: Shaka. Il beauty concept di OVS, già presente in 450 negozi, ora prende il volo con una serie di aperture di negozi a sé e il lancio dell’e-commerce. Ormai lo sappiamo: anche grazie ai social, sempre più persone si interessano al mondo della skincare e del make-up. Un interesse che facilmente si traduce in acquisti. “Il mondo beauty rappresenta per il nostro gruppo un’importante area di sviluppo – afferma Stefano Beraldo, Amministratore Delegato di OVS. In conferenza stampa aggiunge: “Parliamo di 100 milioni di fatturato per il beauty nei negozi OVS, circa il 6% del fatturato complessivo del gruppo”. Un segmento in continua crescita, stimata “tra il 15 e il 20%” per il prossimo anno.

Per questo OVS continua a investire nella crescita e nell’innovazione di Shaka, un luogo dedicato alla cosmetica “indie” e internazionali. “Puntiamo a far sì che in futuro il brand sia meno legato a OVS”, sottolineano dall’azienda: i primi negozi stand alone sono stati inaugurati a Ferrara, Pavia e Napoli. I punti vendita Shaka quindi saranno i “contenitori” che raccolgono il meglio delle proposte beauty internazionali, mentre all’interno dei negozi OVS continueranno a essere presenti beauty corner con una loro specifica offerta, non necessariamente uguale.

All’interno, l’offerta comprende circa 6mila referenze e abbraccia cura del corpo, make-up e linee specifiche per i capelli che arrivano prevalentemente dalla Corea del Sud e dal Giappone – i principali incubatori di tendenze beauty. Parole d’ordine: innovazione, bellezza naturale e globale. Dai prodotti ispirati ai trend internazionali; alle linee con formulazioni e packaging sostenibili fino ai must have virali sui social, dalle maschere LuLuLun alle creme di Beauty of Joseon; dalle fasce per fare la piega ai capelli Bigodino fino ai patch a forma di panda di Tony Moly.

Come sottolinea Alessandra Pol, direttore prodotto beauty di OVS, da Shaka si trovano prodotti e accessori di marchi ancora poco diffusi in Italia, ma famosissimi sui social. Un occhio di riguardo, quindi, va alle ragazze adolescenti, con prodotti “puliti e gentili” formulati per tutelare le esigenze specifiche delle pelli più giovani. Lo stesso nome Shaka è stato proposto da una giovane amica della figlia di Stefano Beraldo, come conferma lui stesso in conferenza stampa: “È il termine con cui si dà il benvenuto alle Hawaii: è facile da ricordare e fa simpatia”.

I punti di forza di Shaka? Il grande lavoro di ricerca in giro per il mondo di marchi provenienti dai quattro angoli del pianeta, accomunati da filosofie senza compromessi e ottimi risultati. Non solo cosmetica coreana, quindi: sugli scaffali compaiono anche Freshly Cosmetics, brand spagnolo dall’anima green; l’australiano Frank Body, il marchio finlandese Nobe dalla Finlandia e Labcare, eccellenza cosmetica italiana.

I must have della cosmetica coreana e internazionale provati dalla redazione di FQ Magazine:

1 Relief Sun Cream: Rice + Probiotic, Beauty of Joseon – Nata in Corea del Sud e diventata famosa in tutto il mondo grazie a TikTok, questa crema con SPF si ispira all’Hanbang, la medicina tradizionale coreana. Per una volta, l’entusiasmo collettivo è più che meritato.

2 Bellflower Cleansing Balm, ‘hwarang – Con la sua consistenza morbida e setosa, questo burro struccante scioglie il make up senza fatica, anche quello degli occhi. Dopo basterà un passaggio con un detergente e il gioco è fatto: pelle pulita e morbidissima senza fatica, né sprechi di salviette o pad.

3 Master Patch Original Fit, COSRX – Da uno dei brand coreani più amati del web (e non solo) arriva la soluzione per quando la pelle decide di fare i capricci: questi cerotti idrocolloidi assorbono l’olio ed estraggono le impurità, velocizzando il processo di guarigione di foruncoli e imperfezioni.

4 Glycolic Body Scrub, Frank Body – Ora che l’estate è alle porte, questo scrub sarà il vostro migliore amico: ne basta pochissimo, ha un ottimo profumo e lascia la pelle morbida e liscia. Anche stavolta, i social non hanno detto bugie sul marchio australiano.

5 The Nudes Liquid Lipstick, Banana Beauty – Se cercate un rossetto (davvero) a lunga tenuta, che si fonda perfettamente con le labbra senza seccare, lo avete trovato. Prima di comprarlo però considerate il fattore fragranza: il profumo non è invadente né spiacevole, ma si sente.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.