Trending News

“Mi hanno asportato dal cervello due meningiomi di 4 e 5 centimetri. I neurologi si devono riunire per capire la situazione”: Diletta Pagliano parla dopo l’operazione alla testa

L'influencer 35enne aggiorna i suoi follower dopo il delicato intervento da 12 ore al Policlinico di Milano. Sta bene, ma è gonfia per le medicine e il percorso è ancora lungo. "Piano piano, mi sto rimettendo in piedi"

di F. Q.
“Mi hanno asportato dal cervello due meningiomi di 4 e 5 centimetri. I neurologi si devono riunire per capire la situazione”: Diletta Pagliano parla dopo l’operazione alla testa

Un percorso delicato, una condizione medica rara e una lunga attesa per le risposte definitive, ma anche la forza di rimettersi in piedi, “piano piano”, e di raccontare tutto ai suoi follower con onestà e coraggio. Diletta Pagliano, 35 anni, ex corteggiatrice di “Uomini e Donne” e oggi imprenditrice e influencer, ha affidato a una serie di storie su Instagram un importante aggiornamento sul suo stato di salute, a tre settimane dal complesso intervento chirurgico alla testa a cui si è sottoposta.

“Sono tutta gonfia a causa delle medicine che sto continuando a prendere. Piano piano mi sto rimettendo in piedi ma ancora non c’è un esito istologico, magari c’è però i neurologi si devono riunire per capire la mia situazione. Ancora neanche io so l’esito degli esami. Dovevo averli il 4 luglio ma dopo vari tac, risonanza, operazione che è andata bene…”, ha esordito nelle sue store su Instagram. Quindi ha poi proseguito raccontando nel dettaglio cosa le è accaduto e soprattutto come se n’è accorta: “Come ho scoperto questa cosa? Continuavo ad avere, non tanto emicrania, cefalea e mal di testa, ma forti fitte alla nuca e anche sopra la testa. Credevo fosse cervicalgia, però dopo un po’ di tempo che continuavo ad avere fitte molto forti con anche vertigini e labirintite, ho fatto la risonanza con contrasto che ha dato degli esiti. Quindi queste masse tumorali benigne, perché l’85% dei meningiomi sono benigni. Poi ci sono essere quel 15% di maligni o atipici. Io ho fatto delle supposizioni, mi sono informata, e non avendo ancora degli esiti ho un po’ di ansia perché non so bene le cose. Ho pensato che, avendo anche in famiglia casi di questo tipo di problematiche, la questione è che io ne avevo due: quindi due meningiomi multipli nella parte del cervello. Ed è molto rara questa cosa quindi probabilmente i dottori si stanno prendendo un po’ di tempo per capire anche quali trattamenti e terapia fare”.

Diletta aveva annunciato l’operazione lo scorso 27 giugno, parlando di un “periodo delicato”. L’intervento, durato tra le 10 e le 12 ore è “andato bene” e ha permesso di asportare con successo due grandi meningiomi, uno da 4 e uno da 5 centimetri. Ma ha anche rivelato una complicazione: “Ne è rimasto una, visino ad un vaso sanguigno che però non hanno potuto asportare”. Questa terza lesione andrà monitorata costantemente. Diletta si è già informata sui possibili scenari futuri, che potrebbero includere “trattamenti aggressivi” come la radioterapia. “Dovrò starci attenta e monitorarmi, perché c’è la possibilità che ritornino, che ricrescano”, ha ammesso, “ma queste sono solo mie supposizioni. Gli esiti mi diranno qualcosa di più specifico”.

Il percorso, quindi, non è ancora concluso. L’attesa più grande è per l’esito dell’esame istologico sui tessuti rimossi, che definirà la natura delle lesioni e i prossimi passi. Un’attesa che si sta protraendo a causa della complessità del suo caso: “I neurologi del Policlinico di Milano si devono riunire per capire la mia situazione“, ha spiegato, sottolineando come la sua condizione di meningiomi multipli nella zona del cervello sia molto rara. Io ho fatto delle supposizioni, il tempo si prolunga e viene da pensare di tutto. Il meningioma atipico sicuramente ci sono dei trattamenti un po’ più aggressivi da fare ma si guarisce. Io suppongo, nel caso estremo, potrebbero essere delle radioterapie e bisognerà stare più attenti a monitorarli. Però nulla di maligno, almeno si spera, al massimo più controllo. Ancora non so nulla, sono solo supposizioni”.

“Molti mi hanno detto “non ti hanno rasata tutti i capelli, che strano!“ – ha poi proseguito -. Ma ragazzi, per fortuna! Se al giorno d’oggi, ad una donna, si può evitare di tagliare tutti i capelli, ben venga. Questo non vuol dire che la cosa sia meno o più grave, sono cose superficiali. Io cerco di vivere abbastanza tranquilla, vi dirò che non vedo l’ora di riprendere in mano il mio lavoro e di fare tutte le mie cose. Sono positiva quindi per chi ha avuto questi casi, stia abbastanza tranquillo perché in linea di massima sono benigni e se ne può uscire tranquillamente. Venerdì 18 si riuniranno i dottori e poi vi informerò. Vi ringrazio tantissimo per la vostra vicinanza”. Tra i tanti messaggi, anche quello del suo ex fidanzato storico, Leonardo Greco, il tronista che la scelse nel lontano 2011 e con cui ha avuto una relazione di circa sei anni, che le ha scritto un semplice ma significativo: “Riprenditi”.

Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.