E se da meta domenicale gettonatissima per acquisti e dritte su come arredare casa, Ikea diventasse anche la destinazione delle vacanze estive? Il titktoker Dave, noto come Mrtravelon, ha portato i propri follower alla scoperta del primo hotel del brand svedese recentemente aperto in Gran Canaria, ma è rimasto decisamente spiazzato dalla mancanza di un elemento chiave.
Las Dunas de Santa Catalina Boutique House, questo il nome della struttura, è in realtà il primo hotel Ikea al di fuori della Svezia. Ne esiste infatti uno ad Älmhult, ma quello spagnolo è – al momento – un unicum oltre i confini della patria del noto brand. Ubicato a 400 metri da Playa de Las Alcaravaneras, il boutique hotel dispone di 27 camere, una piscina, un giardino e camere dal design moderno. Tutto ciò che sta dentro e fuori quelle mura è firmato Ikea, al punto che il creator ha commentato: “È come essere in uno showroom”, tra letti matrimoniali, tappeti, scrivania e tutto ciò che negli anni ha contribuito a definire l’immagine del marchio. Persino il bagno è arredato con morbidi asciugamani rosa Ikea.
Dave ha elogiato anche la colazione continentale dell’hotel inclusa nel prezzo e naturalmente servita su piatti e posate Ikea: “Prendi tutto il caffè che vuoi ed è un posto fantastico per fare colazione, semplicemente seduti al tavolo ammirando la piscina” ha raccontato ai propri seguaci mostrando quel che ha scelto da mangiare, dal tagliere di salumi, formaggi e salmone a una ciotola piena di frutta fresca. “Questa è sicuramente una delle colazioni più sane che abbia mai fatto” ha spiegato mentre mangia fragole, mirtilli, lamponi, more e frutto del drago. Eppure il titktoker non ha potuto fare a meno di notare l’assenza di un elemento iconico e altamente rappresentativo del brand svedese nell’immaginario collettivo: le polpette di Ikea, regolarmente scelte da molti visitatori che frequentano i punti vendita del marchio di arredamento anche per un’esperienza gastronomica sfiziosa.
Molti commentatori si sono detti entusiasti vedendo le immagini dell’hotel, e c’è pure chi ha fatto della sana ironia sui mobili Ikea: “Hai dovuto montare la camera prima di soggiornare?”, “Il problema è che devi montare il letto da solo prima di soggiornare: arriva tutto smontato”.