Esistono i libri senza parole? Cosa sono? Si chiamano silent books, una categoria di libri prevalentemente illustrati, come dice la parola stessa, senza parole.
Portare in viaggio un silent book è come inondarsi di creatività! I silent book hanno la magica funzione di sviluppare il linguaggio e l’immaginazione dei bambini, creando un personale racconto ed è proprio questa caratteristica che li rende speciali ed incuriosisce il lettore.
Come si leggono i Silent book? Leggerli non è difficile, basta farsi trasportare dalle illustrazioni e pagina dopo pagina immaginare e creare una storia, l’adulto può far notare al bambino i particolari o alcuni dettagli per alimentare ancor di più la sua fantasia, assumendo il ruolo di accompagnatore del racconto. Le illustrazioni delle varie pagine sono chiare e permettono ai bambini di distinguere i protagonisti dagli altri personaggi della storia; il ritmo della lettura è ricco di sorprese e tutto ha una logica di racconto. I silent books possono essere di diversi materiali come: carta, stoffa o altro materiale morbido come il feltro, arricchiti da nastri colorati, cerniere, fibbie, che, secondo l’insegnamento montessoriano, danno origine ad serie di attività manuali e di stimoli sensoriali per i bambini.
Ti consiglio 5 silent book tra i più belli che non possono mancare nella valigia per le vacanze.
Il libro bianco di Silvia Borando, Lorenzo Clerici e Elisabetta Pica
Minibombo, Età di lettura: 2 anni
Il libro bianco di Silvia Borando, Lorenzo Clerici e Elisabetta Pica, edito da Minibomboè un libro innovativo.
Bianco come il paradosso delle pagine bianche che il lettore ha sempre visto piene di parole e immagini.
I bambini “scriveranno” su queste pagine bianche con la fantasia, divenendo autori, identificandosi nel disegno di un bambino che ha a disposizione un rullo per verniciare le pareti a suo piacimento.
Ad ogni pennellata usciranno fuori tante sorprese: uccelli che volano, pesciolini che si tuffano in mare, una giraffa dispettosa e molto altro con l’intento di divertirsi.

Viaggio di Aaron Becker
Feltrinelli, Età di lettura: da 3 anni
Viaggio di Aaron Becker, edito da Feltrinelli ha come protagonista una bambina che dipinge una porta magica sul muro della sua cameretta dando inizio ad una fantastica avventura, non mancheranno tanti ostacoli da affrontare. Una trilogia completa che permette ai lettori di avventurarsi insieme.

Camping di Eilika Mühlenberg
Galline volanti, Età di lettura: 4 anni
Una giornata in un campeggio sul lago è un libro senza parole di Eilika Mühlenberg, edito da Galline volanti.
Un libro libero di esprimere i pensieri, le parole e anche i silenzi, stando semplicemente ad osservre le sole immagini.
Un libro senza parole che si può trasformare anche in un libro gioco nell’individuare tanti particolari e immaginare tante storie.

La nuvola di Angelo Ruta
Editore Carthusia, Età di lettura: da 5 anni
La nuvola, scritto da Angelo Ruta ed edito Editore Carthusia è un viaggio meraviglioso tra le pagine colorate, dove si può creare una storia sicuramente a lieto fine.
Una nuvola si intrufola nella casa del piccolo protagonista di questo libro senza parole, come un trauma.
Come ogni trauma, si impara piano piano ad affrontarlo e a superarlo.

L’onda di Suzy Lee
Corraini edizioni, Età di lettura: da 5 anni
Quando le sue onde giocano e poi si ritirano, il mare lascia sulla spiaggia le conchiglie che portava con sé: una sorpresa inattesa!
Un silent book, edito da Corraini, che racconta la storia dell’incontro di una bambina con il mondo del mare e tutte le sorprese che riserva tra giochi di spruzzi e scherzo, insieme ad un buffo gruppo di gabbiani.
Le illustrazioni di questo libro sono state realizzate con carboncino e colori acrilici, e rielaborate digitalmente.
