Viaggi

“Disfare le valigie all’arrivo in hotel? È un grave errore, ne va della vostra sicurezza”: il monito dell’esperta è virale su TikTok. Le 5 regole da seguire

L’avvertimento, rilanciato nei giorni scorsi da Daily Mail e Mirror, proviene da un reel di Dimple Chudasama-Adams, tour operator ed esperta viaggiatrice di Birmingham

Testo di Giuliana Lomazzi
“Disfare le valigie all’arrivo in hotel? È un grave errore, ne va della vostra sicurezza”: il monito dell’esperta è virale su TikTok. Le 5 regole da seguire

Qual è la prima cosa che fate il primo giorno di vacanza, quando entrate nella camera che vi accoglierà per le vacanze? C’è chi ripone ordinatamente gli abiti nell’armadio, chi si affaccia alla finestra per godersi il panorama, chi si butta lungo disteso sul letto e chi si precipita in piscina. Tutti comportamenti sbagliati, assicura l’esperta che, grazie ai consigli di viaggio regolarmente dispensati su Instagram, può vantare 5400 seguaci. Chi ha davvero migliaia di chilometri sulle spalle sa come funzionano le cose, assicura la tour operator. “Qual è la prima cosa che fanno i viaggiatori esperti quando entrano in una stanza d’albergo? Non disfano i bagagli. Prima di sistemarsi, controllano i problemi nascosti”, scrive Dimple nei sottotitoli del reel pubblicato sulla sua pagina Instagram @escape_the_ordinary_by_dimple. Solo così è possibile garantirsi sicurezza e igiene. Ed ecco le sue cinque regole d’oro.

Regola n° 1: controllare se ci sono cimici

Anche 007, appena entrato in camera, verifica che non ci siano cimici nei posti più impensati. Ma nel nostro caso il controllo non riguarda ingegnose microspie ma piuttosto le cimici dei letti, quegli animaletti che potrebbero annidarsi tra i materassi e le lenzuola di hotel di tutto il mondo, indipendentemente dal numero di stelle. Oltre a essere fastidiose per il morso, che provoca irritazioni e arrossamenti, hanno la cattiva abitudine di attaccarsi ad abiti e valigie e di farsi portare in giro dal viaggiatore ignaro in stazioni, aeroporti e nella propria casa. Ovviamente il personale alberghiero effettua regolarmente le disinfestazioni, ma le cimici non sono facili da debellare e addirittura, secondo uno studio di marzo, stanno diventando resistenti ad alcuni prodotti usati per combatterle. Per verificare che nella camera non ci siano infestazioni, bisogna controllare che su lenzuola, materassi e doghe non ci siano delle piccole macchie scure, ed estendere l’ispezione anche alla testiera e alle pareti intorno al letto.

Regola n° 2: un po’ di pulizie

In tutte le camere ci sono superfici che vengono toccate spesso da tutti gli ospiti ma che possono essere trascurate dal personale addetto alle pulizie. Si tratta nello specifico di telecomandi, interruttori della luce e maniglie di porte e finestre. Per sicurezza, Dimple raccomanda di pulire tutte queste superfici.

Regola n° 3: porte e cassaforte

Per essere certi di non rischiare intrusioni indesiderate, Dimple suggerisce di controllare che la porta e la cassaforte funzionino bene e si chiudano correttamente. A vedere, si potrebbe anche aggiungere di ricordarsi di chiudere tutto quando si esce…

Regola n° 4: controllare il minibar

Può capitare che, al momento di saldare il conto, ci siano problemi legati al minibar, magari perché ci sono rimasti prodotti parzialmente consumati da altri ospiti oppure perché il frigo non è stato rifornito. L’esperta raccomanda quindi di verificare il minibar e di scattare qualche foto da portare eventualmente come prova della propria buona fede.

Regola n° 5: il chiavistello alla porta

Soprattutto per i viaggiatori soli, Dimple consiglia di bloccare la porta della camera durante la notte, magari con un cuneo o un lucchetto aggiuntivo.

Commenti critici

Dopo aver letto queste regole, forse qualcuno penserà che sia meglio stare a casa: meno faticoso e stressante. Di fatto non tutti quelli che hanno visto il reel hanno commentato positivamente i consigli offerti da Dimple. Qualcuno suggerisce ironicamente di estendere i controlli a coperte, sanitari e carta igienica. E c’è pure chi l’accusa senza mezzi termini di essere paranoica. In effetti, non si direbbe che sia questo il modo migliore per vivere serenamente una vacanza.

Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.