Il più famoso è senza dubbio il milionario Bryan Johnson che spende due milioni di dollari all’anno per vivere per sempre e rallentare il processo di invecchiamento. Poi ci sono altri uomini “normali” che raggiungono la popolarità su TikTok con un semplice assunto: “Sono un modello di 36 anni con un fisico di un 17enne. Il mio fiso e il mio corpo hanno sfidato le leggi dell’invecchiamento”.
Centinaia di video pubblicati su TikTok, generalmente ripresi all’interno e nei dintorni della sua abitazione a São João dos Patos, località situata a 3.750 chilometri a nord di Rio de Janeiro, mostrano il signor Oliviera mentre sostiene con convinzione di assomigliare ancora al se stesso adolescente. Tuttavia, le sue affermazioni – sia riguardo la sua effettiva età che l’aspetto giovanile che dichiara di mantenere – hanno generato un intenso dibattito, con numerosi osservatori che contestano le sue dichiarazioni, sostenendo che il suo aspetto riveli un’età ben superiore a quella che afferma.
Il signor Oliviera viene spesso interrogato su come abbia tenuto a bada il passare del tempo… Lui risponde con una sola parola: “Dio”.
Ma il fedele cristiano sembra possedere un ulteriore elemento nel suo “arsenale” anti-invecchiamento: la sua chioma liscia con mèches. Numerosi suoi filmati lo ritraggono mentre accarezza con le dita i capelli biondi schiariti, guardando l’obiettivo della macchina fotografica con intensità e sfoggiando un sorriso “audace”. In un video, arriva persino a dimostrare che non solo il suo volto è rimasto immutato dai tempi dell’adolescenza, ma anche il suo stile è rimasto invariato dagli anni Duemila.
Ma alcuni osservatori attenti rilevano alcune discrepanze evidenti tra il giovane ritratto nelle immagini e l’attuale signor Oliviera. Alcuni evidenziano che la sua capigliatura appare più diradata, con filamenti argentei che emergono tra le schiariture e aree canute sulla parte superiore del capo. Altri fanno notare come i suoi occhi siano ora contornati da piccole rughe d’espressione – sottili linee che si accentuano durante il sorriso o la conversazione – e la presenza di marcati solchi sulla fronte.
Insomma non basta solo aver fede…