Televisione

Serie tv Mediaset 2025/2026: tornano Sabrina Ferilli con ‘A Testa Alta’, Francesca Chillemi con Viola come il mare 3 (senza Can Yaman) e (finalmente) i Cesaroni

La nuova stagione delle fiction del Biscione soddisfa l'ad Pier Silvio Berlusconi: "Sarà una stagione strepitosa", le sue parole alla presentazione dei Palinsesti

di Francesco Canino
Serie tv Mediaset 2025/2026: tornano Sabrina Ferilli con ‘A Testa Alta’, Francesca Chillemi con Viola come il mare 3 (senza Can Yaman) e (finalmente) i Cesaroni

“Sarà una stagione strepitosa: dopo un grande lavoro sono orgoglioso e vedo storie che rispecchiano l’identità della rete”. Pier Silvio Berlusconi ha battezzato con queste parole il catalogo delle fiction targate Mediaset per la stagione 2025/2026, svelate durante la presentazione dei nuovi Palinsesti. Tradotto in altre parole, l’Ad è soddisfatto del nuovo corso della serialità del Biscione, cominciata qualche anno fa con l’azzeramento progressivo dei melò e dei polizieschi (stile Squadra Antimafia). Ora si punta su storie larghe, sui volti amatissimi dal grande pubblico e sugli attesi ritorni. Ecco le novità, titolo per titolo.

FICTION MEDIASET 2025/2026, CI SONO ANCHE SABRINA FERILLI E BOVA

La data di messa in onda ancora non c’è ma tra gli attori su cui punta la Fiction Mediaset nella prossima stagione c’è di certo Sabrina Ferilli, che torna su Canale 5 quattro anni dopo Svegliati amore mio (regia di Izzo e Tognazzi): sarà infatti la protagonista di A testa alta, diretta da Giacomo Martelli, nei panni di Virginia, una preside stimata dalla sua comunità e mamma amata dal figlio. Tutto il suo mondo crolla quando su internet inizia a circolare un sex tape di lei con Marco (Raniero Monaco di Lapio), il suo amante. Chi ha voluto screditarla? E che impatto avrà sulla sua vita questo “scandalo digitale”? In quota ritorni, da segnalar quello di Raoul Bova, con Buongiorno Mamma 3!: Guido Borghi questa volta dovrà fare i conti non solo con la complessa gestione della Onlus fondata da Anna (Maria Chiara Giannetta) ma anche con un nuovo e doloroso mistero. A complicare la vita della famiglia, c’è poi l’arrivo di nuovi personaggi, come Laura, interpretata dalla talentuosa Serena Iansiti.

IL RITORNO DE I CESARONI E DI VIOLA COME IL MARE (SENZA CAN YAMAN)

Il ritorno più atteso? Ovviamente quello de I Cesaroni, la cui settimana stagione dovrebbe arrivare all’inizio del 2026 ma di cui si parla già da mesi a causa di defezioni e polemiche dopo le parole al vetriolo di Claudio Amendola. Sono passati molti anni ma i Cesaroni continuano a mettersi nei guai e questa volta dovranno cercare di salvare la bottiglieria di famiglia. Le new entry sono Ricky Menphis e Lucia Ocone. A proposito di “gente che va, gente che viene”, non mancheranno le novità anche in Viola come il mare 3: c’è la confermatissima Francesca Chillemi (ora è incinta del suo secondo figlio, dunque le riprese slitteranno) mentre non ci sarà più Can Yaman. Al suo posto arriva l’attore argentino Rodrigo Guirao – visto in Violetta e ne Il mondo di Patty -, nei panni del nuovo vicino di casa di Viola, che scoprirà essere l’ispettore capo di Palermo.

MARCO BOCCI SI SDOPPIA, UNA NUOVA SFIDA PER ANNA VALLE

Tra i nuovi titoli in arrivo c’è anche Alex Bravo-Poliziotto a modo suo, con Marco Bocci nel ruolo di un poliziotto dall’intuito infallibile e dalla vita incasinata che verrà radicalmente stravolta da un evento inatteso che lo costringerà a cambiare abitudini e perdere certezze. Due curiosità: le riprese della fiction sono terminate da più di un anno ma non è mai andata in onda; Marco Bocci si sdoppia, visto che andrà in onda anche su Rai1 con la commedia romantica Se fossi te (in coppia con la moglie, Laura Chiatti). Tra i volti di punta della prossima stagione della Fiction Mediaset c’è Anna Valle, ormai di casa a Canale 5, con Una nuova vita: questa volta interpreta Vittoria, una donna che esce di prigione e punta a dimostrare la sua innocenza e a riconquistare la fiducia del figlio. Nel cast c’è anche Daniele Pecci.

COSA FARANNO LA BUSCEMI, GARKO E LA INCONTRADA

Uno dei migliori prodotti della fiction di Canale 5 delle ultime stagioni è senza dubbio Vanina-Un vicequestore a Catania, tratta dai romanzi cult di Cristina Cassar Scalia. La seconda serie della fiction con Giusy Buscemi, che per altro sta avendo un ottimo riscontro anche in Francia su France3, arriverà nei prossimi mesi. Rischia invece di slittare la messa in onda di Colpa dei sensi, nuovo titolo firmato da Simona Izzo e Ricky Tognazzi con protagonisti Anna Safroncik e Gabriel Garko: quest’ultimo ha avuto un incidente sul set, la scorsa settimana, ma è in via di guarigione. Pronta ad un’altra storia Vanessa Incontrada, che questa volta interpreta una scrittrice di gialli in crisi creativa. Torna alle sue origini in Toscana, a Piombino, e per una serie di circostanze si trova coinvolta in un delitto: durante le indagini scoppia l’amore con Leonardo (Francesco Scianna), un poliziotto la aiuterà a risolvere altri gialli intricati. Erica è l’adattamento di una francese, a sua volta ispirata ai romanzi di Camilla Läckberg. L’ultima novità annunciata da Pier Silvio Berlusconi è Il don, la fiction su un ex pugile che diventa prete di periferia e aiuta un gruppo di ragazzi in difficoltà: Don Giuseppe ritorna nel suo quartiere e con lui l’umanità e la speranza. Per ora non sono stati annunciati il protagonista e il resto del cast.

L'OCCUPAZIONE

di Roberto Bertoni e Vincenzo Vita 18.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.