Non si indossano solo d’estate, ma sicuramente questa è la stagione giusta per mettere nel caso un nuovo paio di occhiali scuri – un po’ per il solleone, un po’ per via dei saldi di fine stagione, ufficialmente iniziati un po’ in tutta Italia. Tra i marchi più amati e famosi ci sono i Ray-Ban, che nei decenni hanno conquistato musicisti, attori, principesse e celebrities, sfidando le mode e i cambiamenti culturali.
E pensare che il marchio amato dalle star è nato per … l’esercito. Ray-Ban infatti è stata fondata nel 1937 da Bausch&Lomb, azienda americana specializzata in ottica. Il nome riflette la natura pratica e la missione dei celebri occhiali: proteggere i piloti dell’aeronautica dal riverbero del sole ad alta quota. Ray-Ban, semplicemente, significa “schermo dai raggi solari”.
Il primo modello è legato a doppio filo all’aviazione: parliamo dell’Aviator, dalla forma a goccia: se avete visto Top Gun non potete non riconoscerli. Funzionali, comodi e intrinsecamente belli, gli occhiali della Ray-Ban hanno ben presto lasciato i ranghi militari per essere entrare nella vita quotidiana. Il merito è soprattutto del cinema, che ha fatto conoscere le lenti scure americane grazie ad ambassador di eccezione: James Dean, Marlon Brando, Tom Cruise… l’elenco è lungo, ma meritano una menzione il film The Blues Brothers, che li ha resi un cult, o la famosa scena iniziale di Colazione da Tiffany, con le perle e i Wayfarer.
Non solo il cinema: Bob Dylan non si faceva mai fotografare senza i suoi occhiali neri (amava particolarmente i Caribbean) Micheal Jackson aveva una predilezione per gli Aviator specchiati e, in tempi più recenti, i Ray-Ban sono apparsi sul naso di top model (Emily Ratajkowski e Kaia Gerber, per dirne un paio) attrici e principesse (Kate Middleton!). Il nuovo fortunato capitolo degli occhiali da sole ha la firma italiana: il brand fa parte del gruppo Luxottica.
L’inizio dei saldi estivi 2025 è il momento giusto per investire (risparmiando!) sui modelli iconici del brand. Con la certezza che tra cinque, dieci o quindici anni saranno belli come oggi.
1 Ray-Ban Occhiali da sole quadrati Mega Wayfarer
Anche il mondo degli occhiali da sole ha i suoi classici e le sue icone, simboli che trascendono l’epoca in cui sono stati creati. Rientrano in questa categoria i Wayfarer, gli occhiali rettangolari amati da musicisti e attori che sono diventati un pilastro del brand. Il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet ha riacceso l’interesse per gli occhiali neri dalla montatura rettangolare, confermandoli must have dell’estate 2025.

2 Ray-Ban Erika
Chi cerca un modello classico e versatile, adatto alla vita di tutti giorni e al tempo libero, troverà l’alleato perfetto nella montatura Erika. Le aste metalliche con effetto gommato e il ponte flessibile li rendono infatti comodi e leggeri. Il design delle lenti tonde lascia spazio al volto e si adatta anche a chi ha un viso piccolo: il trucco è sceglierli in un colore ambrato, che aumenta la sensazione di luminosità.

3 Ray-Ban Statestreet
Sono gli ultimi arrivati nella famiglia Ray-Ban, ma sono già un classico: gli Statestreet sono caratterizzati da una montatura spessa e squadrata, che dà carattere al viso, e dal fit a ponte alto. La scelta più chic? Tartarugati, per il massimo dello stile (e della privacy) nella vita quotidiana.
4 Ray-Ban Arista Crystal Green tondi
I veri occhiali da dandy? Lenti tonde – possibilmente grigie, o verde oliva – e montatura sottile in metallo. Ispirati alla controcultura anni Sessanta, hanno lasciato il proprio segno nella storia della musica e dell’arte. Sofisticati, intellettuali e senza tempo: la scelta di chi vuole distinguersi.

5 I Ray-Ban Clubmaster
Direttamente dagli anni Cinquanta, i mitici Clubmaster, che combinano eleganza retrò e fascino intellettuale. Il design accentuato nella parte superiore li rende perfetti per bilanciare un viso tondo e ovale.
Ray-Ban RB3016-01, Occhiali da sole Unisex-Adulto, Multicolore (W0365), 49 mm

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