Trending News

È morto Young Noble, il rapper del collettivo Outlawz si è suicidato con un colpo di pistola

Ad annunciare la scomparsa è stato l’amico e collega E.D.I. Mean, anche lui membro degli Outlawz, che ha scritto un toccante messaggio su Instagram

di F. Q.
È morto Young Noble, il rapper del collettivo Outlawz si è suicidato con un colpo di pistola

Il mondo dell’hip hop in lutto. È morto a 47 anni il rapper americano Young Noble, pseudonimo di Rufus Lee Cooper III, membro del collettivo Outlawz, fondato da Tupac Shakur negli anni Novanta. Il decesso è avvenuto venerdì 4 luglio ad Atlanta.

Ad annunciare la scomparsa è stato l’amico e collega E.D.I. Mean, anche lui membro degli Outlawz, che ha scritto un toccante messaggio su Instagram: “Oggi ho ricevuto una delle notizie più devastanti e inaspettate della mia vita. Mio fratello e compagno da oltre 30 anni si è tolto la vita questa mattina. Riposa in potere, Rufus ‘Young Noblè Cooper'”. “La salute mentale è una battaglia reale che in tanti combattono in silenzio. Controllate i vostri cari”, ha scritto E.D.I. Mean. Secondo quanto riportato dai media americani, Noble si sarebbe sparato con un colpo di pistola.

Young Noble era nato il 21 marzo 1978 a Rancho Cucamonga, in California, ed era cresciuto nel New Jersey. È qui che conobbe Hussein Fatal e Yaki Kadafi, futuri membri del gruppo. Il ritorno in California lo portò a incontrare Tupac Shakur durante le registrazioni di “All Eyez On Me” nel 1996. Di lì a poco, sarebbe entrato negli Outlawz, partecipando in modo decisivo al progetto postumo di Shakur, “The Don Killuminati: The 7 Day Theory”, pubblicato dopo l’assassinio del rapper. Noble è presente in brani come “Bomb First (My Second Reply)”, “Hail Mary”, “Life of an Outlaw” e “Just Like Daddy”, contribuendo a fissare per sempre nella memoria collettiva il suono ruvido e rivoluzionario del rap degli Anni ’90.

Dopo la tragica scomparsa di Tupac Shakur, Noble ha continuato il suo percorso artistico, dividendosi tra il collettivo Outlawz e progetti solisti. Il suo debutto discografico, “Noble Justice”, è arrivato nel 2002, seguito negli anni da “Son of God” (2012), “Powerful” (2016) e “3rd Eye View” (2019).

La sua produzione musicale si è sempre distinta per la profondità dei contenuti sociali e spirituali, dando voce alle lotte personali e alle problematiche della comunità afroamericana. Nel 2012, in collaborazione con E.D.I. Mean, ha pubblicato due mixtape significativi: “Outlaw Rydahz Vol. 1” e “Outlaw Nation”, dimostrando il suo incessante impegno creativo e la sua missione di ispirazione.

Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.