Il mondo FQ

Formula 1, a Silverstone vince Norris. Doppietta McLaren tra pioggia, safety car e penalità. Ferrari fuori dal podio

GP ricco di colpi di scena, ma a dominare è sempre la scuderia inglese nel circuito di casa
Formula 1, a Silverstone vince Norris. Doppietta McLaren tra pioggia, safety car e penalità. Ferrari fuori dal podio
Icona dei commenti Commenti

Un GP caratterizzato da tantissima pioggia, safety car, penalità e colpi di scena. Ma nulla cambia in vetta: altra doppietta McLaren, con Norris che vince davanti a Oscar Piastri penalizzato di 10″ dopo un’infrazione all’uscita dalla safety car. Storico podio per Nico Hulkenberg, che tiene dietro Lewis Hamilton, quarto. Male Charles Leclerc, che ha chiuso al quattordicesimo posto. Quinto Max Verstappen che partiva in pole position.

Poteva sicuramente andare meglio il GP delle due Ferrari, che tra venerdì e sabato avevano fatto vedere ottime cose sia nelle libere che in qualifica. Alla fine però, complici anche la girandola di pit stop e la pioggia, né Hamilton né Leclerc sono riusciti ad arrivare sul podio. In particolare il britannico nel finale non ha avuto la forza di recuperare su Hulkenberg, che in sella a una brillantissima Kick Sauber ha ottenuto il primo podio della sua carriera.

La classifica finale del GP di Gran Bretagna

1. Lando Norris (McLaren)

2. Oscar Piastri (McLaren)

3. Nico Hulkenberg (Kick Sauber)

4. Lewis Hamilton (Ferrari)

5. Max Verstappen (Red Bull)

6. Pierre Gasly (Alpine)

7. Lance Stroll (Aston Martin)

8. Alexander Albon (Williams)

9. Fernando Alonso (Aston Martin)

10. George Russell (Mercedes)

11. Oliver Bearman (Haas)

12. Carlos Sainz (Williams)

13. Esteban Ocon (Haas)

14. Charles Leclerc (Ferrari)

15. Yuki Tsunoda (Red Bull)

Rit. Kimi Antonelli (Mercedes)

Rit. Isack Hadjar (Racing Bulls)

Rit. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)

Rit. Liam Lawson (Racing Bulls)

Rit. Franco Colapinto (Alpine)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione