Fumetti, cosplay, giochi, musica e raduni a tema. MonzaCon è pronto per tornare in scena e animare per due giorni l’Opiquad Arena di Monza, in Viale G.B. Stucchi. L’evento, organizzato da Comics dopo il successo dell’edizione invernale è in programma il 19 e 20 luglio con orario continuato dalle 10 alle 19: due giorni di festa senza sosta per tutti gli appassionati di fumettistica e non solo. La nuova edizione, intitolata “Dove sta andando il fumetto?”, vedrà numerose novità, a partire dall’estensione degli spazi espositivi, da un nuovo palco dedicato agli incontri con gli ospiti, fino a nuovi workshop e competizione cosplay raddoppiate con un evento dedicato anche ai più piccoli.
Pensato come un’occasione di intrattenimento multi genere, MonzaCon ospiterà oltre 70 realtà tra fumettisti, illustratori, editori indipendenti e artigiani del settore comics. Centrale, infatti, sarà il tema della cultura, della lettura e della sua valorizzazione. Immancabili poi le firme d’eccezione che avranno modo di conoscere i loro sostenitori attraverso firmacopie, sketch dal vivo, conferenze, interviste e sessioni di portfolio review. Tra questi, Luca Enoch, autore del manifesto ufficiale dell’evento, Claudio Sciarrone, Christian Galli, Francesco Sala, Leonardo Berghella e Giorgio Maria Romanelli.
In programma anche workshop con la Scuola del fumetto di Milano e due contest: il Cosplay Kids Contest il sabato e il Cosplay Contest Adulti la domenica, valutati da una giuria tecnica composta da professionisti del settore. La nuova edizione offre poi uno spazio interamente dedicato ai gamer e agli appassionati di giochi da tavolo, che avranno modo di divertirsi grazie alla collaborazione con realtà come Ludo Project Zone-B e Alpha Maker. Ultimi ma non meno importanti gli stand di merchandising, action figures, artigianato geek, oltre all’area food & beverage gestita dal Bar Paste dell’Opiquad Arena. Main partner dell’evento è Coop Lombardia.
MonzaCon si propone come una manifestazione multidisciplinare che celebra la creatività, l’arte del disegno, la cultura nerd e l’intrattenimento digitale. Promuove la partecipazione attiva di autori, artisti emergenti, associazioni e community, favorendo l’inclusione e la divulgazione culturale.