Gli studi in America, la bellezza e il lavoro e gli amori (del passato) travagliati: Jimmy Ghione si è raccontato in una lunga intervista. Lo storico inviato di Striscia la Notizia ha parlato delle difficoltà che ha affrontato nel corso della vita, privata e lavorativa, a La Repubblica: “La vita è complicata in amore e non solo”.
Studi in America – Terminati gli studi, Gianluca “Jimmy” Ghione ha deciso di volare alla volta dell’America per studiare recitazione: “Ho conosciuto una ragazza che faceva la modella. Sono andato in Florida da lei e poi lì mi sono messo a studiare recitazione. Non mi vergogno di dirlo ma, quando sono tornato dall’America ero più Rin Tin Tin che Robert De Niro”.
Poi il ritorno in Italia: “Ho fatto fotoromanzi e film dove mi si è visto pure il lato B… Perché ero un po’ il belloccio di turno. Lo sono ancora ovviamente”. Proprio a causa della bellezza, Ghione ha sempre dovuto impegnarsi il doppio: “Purtroppo si dà per scontato che uno bello sia scemo e che non sappia fare le cose. Però, ecco, per distruggere quello stereotipo bisogna lavorare più degli altri. Per dimostrare che non è vero che, se hai un ruolo o hai una posizione, è solo perché sei bello. E posso dire che i miei ventotto anni a Striscia sono una testimonianza: ci ho messo i contenuti oltre che, certamente, la bellezza. Ma, nonostante il mio bel viso e il lato B, in amore ho sofferto come un cane…“.
La rottura con l’ex moglie – Essere bello, alle volte, non aiuta. In amore l’inviato di Striscia la Notizia ha dovuto spesso leccarsi le ferite: “Tania mi ha lasciato otto anni fa e ho di nuovo sofferto come un cane. Quando l’ho incontrata pensavo che fosse la donna della mia vita, per me la famiglia era (ed è) tutto”.
E poi ha aggiunto: “Ci siamo conosciuti ad Aosta venticinque anni fa, lei lavorava nel mondo del calcio, io ero lì con altri giornalisti per una partita di beneficenza a Morgex. Poi ci siamo sposati. Ma il matrimonio è naufragato“. Adesso è tornata la felicità, grazie alla nuova ragazza, Marialaura De Vitis: “Dopo varie vicissitudini, ho conosciuto la mia attuale fidanzata, Marialaura. Ha 27 anni ed è molto più matura di quello che dice la carta d’identità. Studia, fa laboratori di teatro, dizione e doppiaggio”.
Striscia la Notizia – Dal 1998 a oggi, Jimmy Ghione lavora a Striscia la Notizia ed è un volto storico del programma di Antonio Ricci. Si era proposto come attore, ma il provino non andò benissimo. È stato proprio l’autore televisivo a riempirlo di consigli: “Ho fatto un servizio e l’ho fatto malissimo: era sull’antidoping. E allora Ricci mi ha chiamato da parte e mi ha detto: ‘guarda, sei perfetto, ma devi realizzare il servizio esattamente al contrario rispetto a come l’hai fatto’. Il problema è che era ‘troppo spocchioso’, pensando che per lavorare nel format volesse dire ‘essere severo, pungente’. Non dovevo essere aggressivo, dovevo fare me stesso“.