Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 21:12 del 20 Giugno

Ranieri e Travaglio presentano ‘Il rottamato’: “Renzi sempre sui media nonostante sia ormai un pelo superfluo della politica”. “Ma può fare ancora danni”

Icona dei commenti Commenti

Presentazione nella libreria Mondadori a Roma del libro, edito da ‘Paper First’, ‘Il rottamato: Antropologia di Matteo Renzi’ scritto da Daniela Ranieri e presentato insieme al direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio, che ne ha curato la prefazione. I due giornalisti hanno dialogato sulla figura dell’ex presidente del Consiglio ed ex segretario del Partito Democratico, ripercorrendone le gesta politiche dagli esordi fino ai giorni nostri. Per Travaglio “se avesse la colonna sonora questo libro sarebbe accompagnato dalla musichetta delle comiche di Benny Hill, perché è una cavalcata travolgente di cazzate incredibili che però non sono bastate per garantire a Renzi, che ormai è ridotto ad un pelo superfluo della politica, una presenza mediatica che nemmeno se avesse il 30% sarebbe giustificata”. Ranieri, che definisce Renzi il Milei italiano, aggiunge “secondo me può ancora far danni e io non ritengo che oggi sia ininfluente e non per una questione di numeri, ma per l’universo culturale che è sorto con Renzi e che politicamente gli sopravvive e che può ancora far danni”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione