Il mondo FQ

Granata contro ambasciata della Norvegia in Israele. Il ministro degli Esteri: “Grave crimine”

L'esplosione non ha ferito nessuno. Danneggiato l'edificio
Granata contro ambasciata della Norvegia in Israele. Il ministro degli Esteri: “Grave crimine”
Icona dei commenti Commenti

Un’esplosione. Senza feriti, ma con qualche danno all’edificio. Giovedì sera la residenza dell’ambasciatore norvegese in Israele, a Herzliya, è stata colpita da una granata. A farlo sapere è stato il ministero degli Esteri norvegese, che ha parlato di “incidente” confermando: “Nessun membro del personale dell’ambasciata è rimasto ferito”.

Più tardi il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sàar ha scritto su X di aver sentito l’ambasciatore norvegese, Per Egil Selvag, “nel cui cortile è stata lanciata una granata questa sera”. “Condanno con forza questo crimine grave e pericoloso”, ha scritto. “Sono convinto che la polizia agirà con decisione per individuare rapidamente i criminali responsabili, affinché affrontino tutta la severità della legge”, ha aggiunto.

Intanto l’Australia ha sospeso le operazioni presso la sua ambasciata a Teheran e ha ordinato ai suoi funzionari e ai loro familiari di lasciare l’Iran a causa del deteriorarsi della situazione della sicurezza. La ministra degli Esteri australiana Penny Wong ha affermato che l’ambasciatore in Iran resterà nella regione “per contribuire alla risposta dell’Australia al conflitto tra Iran e Israele”. Il personale consolare sarà trasferito in Azerbaigian per assistere gli australiani che lasciano l’Iran.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione