Il mondo FQ

Formula 1, podio da record per Kimi Antonelli in Canada. Un italiano torna tra i primi tre dopo quasi 16 anni

È il terzo più giovane di sempre a riuscirci: meglio di lui solo Verstappen e Stroll
Formula 1, podio da record per Kimi Antonelli in Canada. Un italiano torna tra i primi tre dopo quasi 16 anni
Icona dei commenti Commenti

Un italiano torna sul podio di una gara di Formula 1 dopo quasi 16 anni. Parliamo di Andrea Kimi Antonelli, giovanissimo pilota Mercedes che al termine di una gara movimentata in Canada ha ottenuto il suo primo podio in carriera. Classe 2006, Antonelli ha bruciato tutte le tappe e ha stabilito diversi record con un terzo posto per certi versi storico. A trionfare è stato George Russell sull’altra Mercedes, davanti a Max Verstappen su RedBull e appunto a Antonelli. Quinta e sesta le Ferrari di Leclerc ed Hamilton.

F1, GP Canada: Antonelli è il terzo più giovane della storia a salire sul podio

18 anni, 9 mesi, 21 giorni. È l’età di Andrea Kimi Antonelli nel giorno del suo primo terzo posto in carriera. Età che gli consente di diventare il terzo pilota più giovane della storia a salire sul podio dopo Max Verstappen e Lance Stroll. Il più giovane è appunto l’olandese che ci è riuscito (vincendo) a 18 anni, 7 mesi e 15 giorni. Ma non solo: Antonelli è anche il 29esimo italiano della storia a riuscirci, ma soprattutto è il primo dopo quasi 16 anni. L’ultimo fu Jarno Trulli, in Giappone nel 2009, esattamente 15 anni, 8 mesi e 11 fa. A fine gara il giovane pilota italiano si è lasciato andare in lacrime in un team radio, con Toto Wolff che, in un mix tra inglese e italiano, ha celebrato così la sua prestazione: “Il piccolo Kimi cresce e diventa il Grande Kimi”, ha infatti detto rimarcando più volte la parola “Grande” detta in lingua italiana.

La classifica della gara in Canada

1. George Russell (Gbr/Mercedes)
2. Max Verstappen (Ola/Red Bull) a 0.228
3. Andrea Kimi Antonelli (ITA/Mercedes) a 1.014
4. Oscar Piastri (Aus/McLaren-Mercedes) a 2.109
5. Charles Leclerc (Mon/Ferrari) a 3.442
6. Lewis Hamilton (Gbr/Ferrari) a 10.713
7. Fernando Alonso (Spa/Aston Martin-Mercedes) a 10.972
8. Nico Hulkenberg (Ger/Sauber-Ferrari) a 15.364
9. Esteban Ocon (Fra/Haas-Ferrari) a 1 giro
10. Carlos Sainz Jr (Spa/Williams-Mercedes) a 1 giro
11. Bearman (Gbr) Haas a 1 giro
12. Tsunoda (Jap) Red Bull Racing a 1 giro
13. Colapinto (Arg) Alpine a 1 giro
14. Bortoleto (Bra) Sauber a 1 giro
15, Gasly (Fra) Alpine a 1 giro
16. Hadjar (Fra) Racing Bulls a 1 giro
17. Stroll (Can) Aston Martin a 1 giro
18. Norris (Gbr) McLaren ritirato
19. Lawson (Nzl) Racing Bulls ritirato
20. Albon (Tha) Williams ritirato

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione