Meglio dirlo subito: questo effetto non è compreso nelle controindicazioni dei farmaci dimagranti come Ozempic e Wegovy. Certo, per quanti dichiarano di aver notato questo potenziamento non si tratta affatto di “una cointroindicazione”. Sarebbe però solo suggestione. Dal New York Post al Daily Mail, dal Toronto Sun al Times of India, in questi giorni c’è un grande fermento intorno a quello che viene definito “Ozempic penis”. Pur essendo prodotti molto studiati, nelle ricerche finora non è stata ancora dimostrata una correlazione tra i farmaci dimagranti e questo meraviglioso effetto collaterale rilevato da molti utenti anonimi di Reddit in un forum seguitissimo. C’è chi parla di “beneficio inatteso”, chi di un allungamento di oltre 2 cm. “Finora ho perso 27 kg in 4 mesi. Oggi la moglie mi ha detto che secondo lei il mio pene si è ingrossato per i farmaci. Potrebbe essere un effetto collaterale inosservato?”. E una donna, di rimando: ‘Diventa più grosso/duro con il dimagrimento. Posso confermarlo con mio marito”. Ma nonostante il diffuso entusiasmo, non c’è nessuna certezza del collegamento diretto e, di fatto, alcuni utenti stessi sollevano dei dubbi.
Solo un’impressione
La spiegazione potrebbe essere in realtà molto più semplice: il dimagrimento migliora la circolazione sanguigna, soprattutto nei diabetici, perciò l’erezione migliora, dando l’impressione che il pene sia ingrossato, mentre in realtà è solo più turgido. Ma è anche una questione di visibilità, come spiega il dott. Michele Valitutti, urologo dell’ospedale San Giovanni Battista ACISMOM di Roma. “In assenza di studi specifici, potrebbe trattarsi di un falso aumento dovuto al miglioramento del pannicolo adiposo nella zona sovrapubica. Se un obeso perde 30 kg, elimina tanto il grasso addominale quanto quello sopra il pube, di conseguenza si ha una maggiore esposizione dei corpi cavernosi, che altrimenti restano inghiottiti dal grasso”. Questa maggiore visibilità, favorita anche dalla riduzione della pancia che impediva all’uomo di vedere bene il pene, potrebbe in effetti dare l’impressione di un allungamento o di un ispessimento. “Potrebbe influire anche il miglioramento del quadro metabolico”, prosegue l’esperto. “L’obesità è spesso associata a una riduzione della potenza sessuale”. Alla fine, essere più magri significa anche essere più agili e probabilmente anche più prestanti. Ma Ozempic o no, pare che davvero la lunghezza media del pene sia in aumento.
Peni che si allungano
Un articolo dello scorso anno pubblicato su diabetes.co riporta che tra il 2022 e il 2024 gli uomini inglesi hanno visto aumentare la lunghezza del pene del 10%, da 13,1 a 14,3 cm, e ancora meglio è andata per i venezualani, passati da 3,6 a quasi 17 cm (ma non per gli italiani, che restano sotto i 14 cm). Qualche esperto ha attribuito l’allungamento all’uso di farmaci dimagranti a base di semaglutide o altri principi attivi simili, che in effetti negli ultimi tempi sono di ampia diffusione. Ma uno studio del 2023 della Stanford University, pubblicato su World Journal of Men’s Health, rivela tutt’altro. Basandonsi su 75 studi pubblicati tra il 1942 e il 2021, gli studiosi sono arrivati alla conclusione che in quasi un trentennio il pene si è allungato del 24%. Stiamo però parlando di un periodo in cui Ozempic e affini non erano ancora utilizzati come negli ultimi anni, perciò i motivi dell’allungamento sono da ricercarsi altrove. Secondo gli autori dello studio – e contrariamente a quanto possano pensare molti uomini – si tratta di una notizia preoccupante. Intanto, di pari passo sono diminuiti la qualità dello sperma e il testosterone, quindi la salute sessuale non è al top. Gli studiosi attribuiscono piuttosto l’aumento ai diffusi interferenti endocrini, sostanze chimiche presenti in molti prodotti come pesticidi e detergenti per l’igiene, capaci di alterare il funzionamento degli ormoni. Non è dunque una bella notizia questo allungamento, mentre lo è l’apparente aumento del pene rilevato in alcuni uomini che utilizzano il farmaco, perché alla fine questo si riflette positivamente sulla vita sessuale e sul benessere di coppia.