Il mondo FQ

Corruzione nel Psoe, il premier Sanchez caccia il n.3 del partito: “Chiedo scusa ai cittadini”

Il caso ha travolto Santos Cerdan: secondo un rapporto della Guardia Civil, avrebbe "gestito" un giro di tangenti e commesso irregolarità nelle primarie del 2014
Corruzione nel Psoe, il premier Sanchez caccia il n.3 del partito: “Chiedo scusa ai cittadini”
Icona dei commenti Commenti

Lo scandalo corruzione scoppiato nel Partido Socialista Obrero Español miete le prime vittime. Il premier Pedro Sanchez ha chiesto “scusa” ai cittadini e ha annunciato una riorganizzazione della Commissione esecutiva federale del Psoe, dopo il caso che ha travolto il numero 3 del partito, Santos Cerdan, il quale, secondo un rapporto della Guardia Civil, avrebbe “gestito” un giro di tangenti per un totale di 620mila euro e commesso irregolarità nelle primarie del 2014 vinte da Sanchez.

“Sono qui per dare spiegazioni sul caso giudiziario che coinvolge l’ex ministro José Luis Abalos e il segretario di organizzazione del Psoe, Santos Cerdan. Anzitutto per chiedere scusa alla cittadinanza e ai militanti e simpatizzanti del Psoe”, ha detto il premier in conferenza stampa dalla sede del Psoe, affermando di non aver saputo nulla del rapporto della Guardia Civil fino ad oggi e di essere stato convinto “fino a questa mattina dell’integrità di Cerdan”. “Gli ho chiesto le dimissioni dall’incarico di segretario di organizzazione e la rinuncia all’incarico di deputato”, ha proseguito il leader, “il Psoe e io come segretario generale non avremmo dovuto fidarci di lui”. “Purtroppo in questo mondo non esiste la corruzione zero ma sì deve esistere la tolleranza zero“. Sanchez ha quindi annunciato che avvierà una “revisione esterna” dei conti del partito e una ristrutturazione della commissione esecutiva federale del Psoe.

Il premier ha escluso però il ritorno alle urne: “Non ci saranno elezioni fino al 2027″, ha detto il premier rispondendo alle domande dei giornalisti. Sanchez ha quindi denunciato “un assedio contro il governo da parte dell’opposizione su una moltitudine di questioni” che, ha detto, “nulla hanno a che vedere con la realtà”. “Ora ciò di cui la Spagna ha bisogno è la stabilità”, ha aggiunto. Il Partito Popolare e Vox gli avevano chiesto di dimettersi e di portare il paese al voto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione