Il mondo FQ

Violenza sessuale su una 14enne, condannati i due calciatori Clemente Crisci e Carmine Cretella

Per il giocatore del Ragusa (Serie D) 6 anni di carcere, mentre il 23enne centrocampista del Padova ha ricevuto una pena di 2 anni sospesa se risarcisce con 5mila euro la parte civile
Violenza sessuale su una 14enne, condannati i due calciatori Clemente Crisci e Carmine Cretella
Icona dei commenti Commenti

Altri due calciatori condannati per violenza sessuale. Si tratta di Clemente Crisci, condannato a 6 anni di carcere, e di Carmine Cretella, condannato a due anni, con pena sospesa se risarcisce con 5mila euro la parte civile. Crisci attualmente gioca nel Ragusa (Serie D), mentre il 23enne Cretella è un centrocampista del Padova (Serie C). Entrambi hanno giocato a Messina e le accuse risalgono proprio a quel periodo: il Tribunale della città siciliana li ha condannati per violenza sessuale su una ragazzina, che all’epoca aveva 14 anni. A far scattare l’inchiesta è stata la denuncia dei genitori della giovane vittima. La Procura aveva chiesto pene più alte: 9 anni per Crisci, 6 anni per Cretella. A quest’ultimo però è stata riconosciuta l’attenuante: avrebbe “palpeggiato” la minorenne ma non avrebbe avuto un atto sessuale.

I due imputati non erano presenti in aula al momento della sentenza, così come la vittima, oggi maggiorenne. L’episodio di violenza risale al novembre 2020, in pieno periodo di lockdown. La giovane ha confidato l’accaduto al padre, che ha successivamente sporto denuncia alle autorità. In un secondo momento, la ragazza si è costituita parte civile nel procedimento. Crisci dovrà pagare una provvisionale immediata di 15mila euro e dovrà risarcire civilmente i danni, da quantificare.

Per il Padova la delicata situazione di Cretella non è una novità. Anche l’attaccante del club di Lega Pro Michael Liguori lo scorso ottobre è stato condannato in primo grado a 3 anni e 4 mesi dal Tribunale di Teramo per violenza sessuale. Liguori ha comunque continuato a giocare con il Padova fino a fine stagione: è notizia di queste giorni che non gli verrà rinnovato il contratto, in scadenza il 30 giugno. Il club veneto sul caso dell’attaccante era stato chiaro: aveva deciso di non prendere nessun provvedimento finché “la giustizia non si sarà espressa con una sentenza definitiva in ultimo grado di giudizio“. Resta da capire se sarà mantenuta la stessa posizione anche su Cretella.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione