Trending News

L’influencer Big Luca condannato dall’Antitrust “per contenuti che promettevano guadagni facili e sicuri”. Lui risponde brindando su Instagram: “Alla mia”

Luca De Stefani, noto come "Big Luca" assieme ad altri cinque colleghi sono stati sanzionati per un totale di 65mila euro

di F. Q.
L’influencer Big Luca condannato dall’Antitrust “per contenuti che promettevano guadagni facili e sicuri”. Lui risponde brindando su Instagram: “Alla mia”

L’influencer Luca De Stefani, noto come “Big Luca” assieme ad altri cinque colleghi sono stati sanzionati per un totale di 65mila euro, “per aver diffuso sistematicamente comunicazioni pubblicitarie senza le necessarie indicazioni di trasparenza, violando i diritti dei consumatori.”

A darne notizia Federconsumatori che accoglie con favore l’intervento dell’AGCM, orientato alla tutela degli utenti nel mercato digitale, soprattutto in ambiti particolarmente sensibili come quello dell’”infobusiness o, come abbiamo recentemente denunciato, quello delle diete raccomandate da sedicenti professionisti privi di qualsiasi certificazione“.

Nel comunicato diffuso ai media si legge: “È di oggi (ieri mercoledì 11 giugno, ndr) la notizia che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso le istruttorie avviate nei confronti di sei influencer che promuovevano contenuti finalizzati alla vendita di servizi che, secondo le promesse, avrebbero garantito guadagni facili e sicuri”.

E ancora: “Le affermazioni con cui gli influencer promuovevano tali contenuti, non verificabili, erano prive di qualunque segnalazione pubblicitaria. Spesso i contenuti erano supportati da follower non autentici e recensioni straordinariamente ed esclusivamente positive. Per gli altri influencer l’Autorità ha accolto gli impegni proposti: quali la rimozione di espressioni ingannevoli, l’inserimento di diciture pubblicitarie appropriate, il controllo della veridicità dei follower e l’adeguamento delle attività online alla normativa vigente”, aggiunge l’associazione, spiegando che “l’assenza di trasparenza, la diffusione di informazioni false o fuorvianti (se non addirittura pericolose), l’enfasi su risultati irrealistici e l’uso distorto della fiducia dei follower sono la nuova frontiera delle pratiche commerciali scorrette, e vanno contrastate con fermezza”.

IL VASO DI PANDORO

di Selvaggia Lucarelli 16.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.