“La depressione? Ho avuto momenti che non è stato facile affrontare, non auguro a nessuno quello che ho passato”. È un fiume in piena Belén Rodriguez, che dopo mesi di silenzio è tornata a parlare dei suoi problemi legati alla salute mentale. E non solo di quello. In una lunga intervista concessa al settimanale Chi, la showgirl argentina racconta infatti che momento sta vivendo, dal ritorno in tv all’amore (spoiler: è single e casta), dall’ex marito Stefano De Martino al rapporto con la sorella Cecilia, da mesi ormai al centro del gossip.
Belén Rodriguez rivela perché è caduta in depressione
L’intervista si apre sui progetti per l’estate – “sarà un’estate materna”, la definisce – che passerà in Sardegna con amici e i due figli, e finisce subito sul capitolo lavoro che, ammette, le è mancato come l’aria. “Mi sono dovuta fermare per la mia salute, e ho fatto bene. Sono tornata con lo spirito giusto, l’energia che non avevo quando ho lasciato. Mi ero fermata per rispetto verso il mio lavoro, non riuscivo a dare quello che avrei voluto”, confessa. Ma quali sono i problemi di salute a cui si riferisce? La depressione, di cui ha sofferto a lungo. “Io non faccio la vittima, ognuno è artefice del proprio destino: anch’io ho pensato di agire in un determinato modo, di rimanere in diversi luoghi che non mi appartenevano più. Sono una che si prende sempre le proprie colpe, anche più di quelle che ha. Mi sono capitate cose che capitano a tutti, sono dispiaceri che possono tramutarsi in disagi fisici”. Ma, precisa, non è la fine del suo matrimonio con De Martino il punto focale: “Non ho avuto una vita facile, sono andata via di casa a 16 anni, vengo dal popolo, ho raggiunto i miei obiettivi faticando e rinunciando a qualcosa. Tanti anni di tv, la fama stressante, tante cose che ho portato sulle spalle senza compromessi”.
Perché si è rivista nella canzone di Fedez
Il crollo è arrivato ed è stato dirompente. “Per la prima volta, ho detto: ‘Non ho più forza, dopo 20 anni ho finito la forza’. Ho avuto momenti che non è stato facile affrontare e, quando hai vissuto quei momenti, non torni più come prima”. Per questo dice che oggi vive le cose stando coi piedi per terra – “faccio poche cose di pancia perché mi sono spaventata di me stessa. Ho detto: ‘Belen, siamo ai 40, un po’ meno’”, confessa di sentirsi più delicata e di essersi riconosciuta nella canzone che Fedez ha portato a Sanremo 2025, Battito: “Non approvo sempre Federico, però quella canzone mi è piaciuta, è stato bravo. Non auguro a nessuno quello che ho passato”.
La verità sulla lite con la sorella Cecilia
Un altro dei passaggi chiave dell’intervista è senza dubbio quello sul rapporto con la sorella Cecilia. Da mesi si dice che le due non si parlino, che Belén abbia chiuso anche col cognato Ignazio Moser e, sempre sui social, si parla di “segreti inconfessabili”. Per la prima volta Belén ne parla e la sua versione dei fatti è completamente opposta rispetto agli spifferi social (e non): “Non c’è nessun problema fra di noi: nella vita abbiamo litigato almeno 5000 volte, e la vita è lunga, ma siamo sorelle, ci ritroviamo sempre. Non abbiamo bisogno di condividere il nostro rapporto sui social, uso i social per lavoro e per condividere momenti belli con i miei figli, ma non sbatto tutta la mia vita nelle stories. Non sono quelle il termometro per capire come sono i nostri rapporti”. Insomma, tutto rientrato, tanto che rivela di condividere con la sorella questa gioia immensa: “Come si fa a non condividerla? È meraviglioso e non vedo l’ora di vedere mia nipote. Cecilia ha faticato tanto per arrivare qui, e sono felice che abbia scelto per la sua bambina il nome di nostra nonna, Clara Isabel, una donna che abbiamo amato in modo incredibile”.
Cosa pensa Belén del successo dei Stefano De Martino
Inevitabile e puntuale arriva poi la domanda sull’ex marito, Stefano De Martino, il golden boy della tivù italiana. “Il ragazzo è bravo, furbo, è capace. Ma è vero che è nato come ‘il fidanzato di Belen’. Anch’io vorrei trovare un fidanzato che mi faccia dire ‘sono la fidanzata di’”, ironizza (ma quanto, spetta al lettore dirlo). Infine, aggiunge un commento che, tra le righe, ha un sapore agrodolce: “A parte questo, che gli vuoi dire a Stefano? Chi dice ‘non è bravo’ è perché rosica. Poi ci sono tanti modi per arrivare e ognuno decide cosa sacrificare”. A che cosa si riferirà?
L’amore, OnlyFans e il giudizio sulla Ferragni
L’estate che sta per arrivare inizia da single per Belén, che confessa di non essere fidanzata per la prima volta da così tanto tempo. Da settembre, nessun fidanzato o compagno. Single e anche casta, precisa: “A me sta roba di passare da un letto all’altro non piace, mi sa di sporco. Sono sempre stata fidanzata”. A proposito di sesso, invece, quando il giornalista le chiede che cosa nel pensa di OnlyFans, la risposta è netta: “Lo trovo raccapricciante. Capisco che sia un metodo per guadagnare, i soldi fanno comodo. Ma sono contraria a dire che il fine giustifica i mezzi, è come prostituirsi. Vendere parti del proprio corpo è un meccanismo che non andrebbe fomentato, non dovrebbe essere possibile”. Infine, quando le chiedono un commento sulle donne più chiacchierate del momento, da Diletta Leotta a Elodie, non si risparmia e ha le idee chiare anche su Chiara Ferragni: “Se la tua strategia è mostrare la famiglia felice e poi escono gli altarini viene meno la coerenza, anche all’interno della coppia. Se tu dichiari di fare cose che non fai, quando cadi ti fai male. Io mi sono sempre portata sulle spalle il peso di non nascondere quello che sono e non mi sono mai voluta mostrare migliore. Non serve una costruzione, perché poi la maschera cade”.