Il mondo FQ

Roma, “la bimba trovata morta a Villa Pamphili soffocata”: l’ipotesi

È quanto ipotizzano gli inquirenti alla luce della autopsia. Proseguono le indagini anche per ricostruire con precisione l'identità della madre: probabilmente erano in Italia da poco
Roma, “la bimba trovata morta a Villa Pamphili soffocata”: l’ipotesi
Icona dei commenti Commenti

Potrebbe essere stata soffocata la bimba di circa sei mesi trovata morta sabato a villa Pamphili a Roma. È quanto ipotizzano gli inquirenti, coordinati dalla procura capitolina, alla luce della autopsia effettuata sul corpo della piccola. Gli inquirenti sono in attesa dei risultati del Dna per accertare la identità della piccola e della donna, probabilmente sua madre, il cui cadavere è stato ritrovato a circa duecento metri di distanza, coperto da una busta, in avanzato stato di decomposizione. Dalle analisi è stato possibile accertare che la donna non presenta lesioni esterne evidenti, mentre la bambina di sei mesi ha un segno sulla nuca. La donna, trovata in un sacco, è morta almeno quattro ore prima della bimba, che potrebbe essere stata soffocata la sera precedente al ritrovamento.

Gli investigatori della Squadra mobile, dopo aver sentito diverse persone, sono tornati a fare sopralluoghi per raccogliere elementi utili alle indagini. Le dinamiche della morte non sono ancora chiare e la polizia sta proseguendo i rilievi e le indagini sul posto in cerca di indizi: gli investigatori coordinati dal pm Antonio Verdi e dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini stanno provando a ricostruire gli eventi raccogliendo diverse testimonianze e vagliando le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

La bambina sarebbe stata abbandonata, senza vestiti, in un momento successivo poco lontano dalla donna, a circa 200 metri. Nelle vicinanze non sono emerse tracce di trascinamento: è dunque probabile che la morte sia avvenuta sul posto. Sul sacco in cui è stata trovata la madre sarebbe stata rinvenuta un’impronta, ma dalla ricerca nella banca dati della polizia non risultano riscontri certi. Sembra però che si tratti di una famiglia senzatetto di origini rumene che da tre settimane andava a dormire a Villa Pamphili in giacigli di fortuna. Alcuni tatuaggi, presenti sul corpo della donna adulta trovata morta dietro il cespuglio di oleandri, sono oggetto di verifiche da parte della Scientifica. Le foto dei tatuaggi sono stati inseriti nella banca dati delle persone scomparse anche all’estero.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione