Musica

AssoConcerti e Fondazione Una Nessuna Centomila insieme contro la violenza sulle donne – IL VIDEO

Diretto da Anna Foglietta, il video viene proiettato sui maxischermi prima degli eventi live organizzati dai membri di AssoConcerti

di F. Q.

AssoConcerti, al fianco della Fondazione Una Nessuna Centomila, ha prodotto un video dal titolo “È come sembraper la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne. Diretto da Anna Foglietta, il video viene proiettato sui maxischermi prima degli eventi live organizzati dai membri di AssoConcerti, che rappresentano i principali produttori di spettacoli dal vivo in Italia.

Al video hanno partecipato amichevolmente attori e attrici amatissimi dal pubblico di ogni età: Michela Cescon, Cristina Donadio, Anna Foglietta, Maria Chiara Giannetta, Sofia Iacuitto, Vittorio Magazzù, Paola Minaccioni, Vittoria Puccini, Lidia Ravera, Nicole Rossi, Giovanna Sannino e Lorenzo Zurzolo.

“Da donna mi interrogo da anni sul mio ruolo, su quanto io sia libera e quanto, però, questa libertà sia ostacolata da barriere culturali, ambientali e strutturali. – afferma Foglietta – Da regista, invece, mi interessava affrontare il tema del consenso a partire dalla molestia, creando un cortometraggio a metà tra lo spot e la pubblicità progresso. Un racconto visivo che permettesse ai ragazzi e alle ragazze di immedesimarsi, di capire cosa possono fare quando – come troppo spesso accade – si trovano al centro di una situazione ambigua, o chiaramente violenta”.

L’obiettivo è veicolare messaggi per sensibilizzare e promuovere una maggiore consapevolezza per affrontare pregiudizi e stereotipi culturali, coinvolgendo il vasto pubblico che affolla stadi e arene di tutta Italia. Se infatti secondo i dati SIAE nel 2023 il comparto definito musica “pop, rock e leggera” ha totalizzato 36.018 spettacoli, registrando un totale di 23.732.393 spettatori, nel 2024 solo nell’Area San Siro a Milano, gli spettacoli presentati dagli associati AssoConcerti hanno raccolto oltre 1 milione e mezzo di spettatori.

“Grazie ai grandi numeri che oggi raccoglie la musica dal vivo, pensiamo di unire le forze, mettendo al servizio di questa battaglia di civiltà i nostri palcoscenici. – dichiara Bruno Sconocchia, Presidente AssoConcerti – Oltre ad essere la nostra ‘missione’, la musica dal vivo in quest’epoca di profonda solitudine, si sta dimostrando anche come la più grande occasione per socializzare e condividere emozioni. Anche se non può essere la soluzione, può costituire un prezioso veicolo per diffondere modelli positivi e seminare nuova consapevolezza, specialmente nei giovani”.

Video
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.