Fermato a Mumbai un uomo di nazionalità indiana appena atterrato da Bangkok. I funzionari doganali lo hanno trovato in possesso di dozzine di rettili vivi nascosti nel bagaglio. L’arresto rientra in una crescente serie di casi di traffico illecito di fauna selvatica. Gli animali, ritenuti protetti dalla legge indiana, sono stati sequestrati.
L’uomo era sbarcato domenica all’aeroporto Chhatrapati Shivaji Maharaj con un volo dalla Thailandia. Durante i controlli doganali, il suo bagaglio ha insospettito gli agenti, che hanno proceduto all’apertura. Dentro, “47 vipere velenose e cinque tartarughe esotiche” ben nascoste in contenitori sigillati. I funzionari hanno pubblicato su X le foto del sequestro: serpenti arrotolati in piatti di plastica, visibilmente stressati. “Abbiamo recuperato tre vipere cornute dalla coda di ragno, cinque tartarughe a foglia asiatica e 44 vipere indonesiane”, si legge nella nota ufficiale.
Il passeggero, la cui identità non è stata resa pubblica, è ora in custodia. Secondo la legge indiana sulla protezione della fauna selvatica, il possesso o l’importazione di animali esotici protetti, senza i dovuti permessi, è vietato. “Non è illegale importare fauna selvatica, ma servono autorizzazioni specifiche per le specie protette o in via d’estinzione”, ha chiarito un portavoce della dogana. L’origine degli animali non è stata ancora accertata.
40 से ज्यादा दुर्लभ सांप..
मुंबई एयरपोर्ट पर थाईलैंड से आए भारतीय यात्री के बैग से 44 इंडोनेशियाई पिट वाइपर, 3 स्पाइडर-टेल्ड हॉर्न्ड वाइपर और 5 एशियाई लीफ कछुए बरामद#WildlifeSmuggling #Mumbai #Airport #RareSnakes #AsianLeafTurtle #SpiderTailedViper #CustomsSeizure #Smuggler pic.twitter.com/cLvKqjSZ6r— Khushbu_journo (@Khushi75758998) June 2, 2025