Trending News

“Se ti fermi non scompari, a volte è il contrario. La forma più alta di rispetto è rispettare se stessi e le curve della propria vita”: l’abbraccio di Jovanotti ad Angelina Mango

Alla vigilia dell'ultima data del suo tour "più bello di sempre", Lorenzo Cherubini affida a Instagram una lunga e affettuosa riflessione dedicata alla giovane collega, incontrata nel suo camerino

di F. Q.

Un abbraccio, due chiacchiere in camerino e poi un lungo, affettuoso messaggio sui social che suona come un prezioso consiglio da fratello maggiore. Jovanotti, alla vigilia della finalissima del suo trionfale tour “Palajova 2025” (definito da lui stesso “il tour più bello di sempre”), ha voluto dedicare parole di stima e incoraggiamento alla giovane collega Angelina Mango.

L’occasione è stata un incontro avvenuto nel backstage del concerto di Bologna: Jovanotti ha pubblicato una foto che li ritrae sorridenti e abbracciati, accompagnata da una riflessione sull’essere artisti oggi, sulla pressione del successo e sull’importanza di prendersi cura di sé. “Per tante ragioni questo tour è speciale”, scrive Lorenzo Cherubini, “ragioni che si fondono in un vortice indefinibile di sensazioni per me oggi. Una di queste ragioni è aver riabbracciato e abbracciato amici che sono passati dal backstage. Ieri sera mi ha fatto un grande piacere trovarmi con Angelina Mango a fare due chiacchiere in camerino, lei sa quanto la stimo e quanto credo in lei da sempre, e sa anche che stiamo aspettando il suo ritorno sulla scena ma che si prenda i suoi tempi”.

Un riferimento delicato al periodo di pausa che la giovane artista ha deciso di prendersi dopo il successo travolgente arrivato in seguito alla vittoria di Sanremo 2024. Ed è qui che Jovanotti lancia un monito contro le ansie da prestazione dell’industria musicale: “Per quanto questa epoca frenetica possa dare la sensazione che se ti fermi scompari questa è una bugia, a volte è vero il contrario, ovvero che ci si deve fermare per ricomparire a se stessi, ascoltarsi curarsi e rinforzarsi”. Il cantautore di Cortona riconosce le difficoltà, specialmente per chi esplode nel successo in giovane età: “La pressione per i giovani artisti che esplodono nel successo è tanta e sarà sempre tanta anche con il tempo che passa e fa parte di questo “gioco” per il quale sentiamo di avere una vocazione”. Ma la chiave, per Jovanotti, risiede nel rispetto, prima di tutto verso sé stessi: “Il pubblico merita rispetto e la forma più alta di rispetto per gli altri è rispettare se stessi e le curve della propria vita”.

Non mancano parole di grande ammirazione per il talento di Angelina e della sua generazione: “Angelina e con lei una nuova generazione di artisti sta riscrivendo la lingua del pop, e i pionieri fanno tre passi avanti e due indietro per procedere di un passo“. Il post si conclude con un incoraggiamento affettuoso e pieno di energia positiva: “Avanti sempre sorellina!”.

View this post on Instagram

A post shared by lorenzojova (@lorenzojova)

Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.