Quindici chili presi in tre mesi, gli insulti, i consigli sbagliati di un medico. È un racconto inaspettato e doloroso quello che Alice Sabatini ha fatto a Caterina Balivo durante la sua ospitata a La volta buona, su Rai1. Non è la prima volta che la modella rivela le difficoltà vissute dopo la vittoria del titolo di Miss Italia, nel 2015, ma questa volta i dettagli inediti fanno davvero riflettere. Lo stress troppo forte ebbe un impatto sul suo corpo, ingrassò di molti chili, venne bersagliata dalle critiche sui social e solo grazie all’amore della sua famiglia e del marito, il cestista Gabriele Benetti, è riuscita a superare quei momenti difficili.
Alice Sabatini, la vittoria a Miss Italia, i commenti al vetriolo (“guarda che cessa”)
Il racconto della Sabatini comincia proprio dal post vittoria a Miss Italia, che le travolse l’esistenza. “Il cambio di vita mi ha stressato moltissimo”, ammette. “Non sono mai stata la Miss di riferimento: capello corto, tatuata, sportiva. Non rientravo nel canone di bellezza del concorso”. In più si aggiunse la gaffe la sera della vittoria – alla domanda: “In quale epoca storica avresti voluto vivere?”, lei risposte: “Nel ’42, per vedere realmente la Seconda Guerra Mondiale. Sui libri ci sono pagine e pagine, io volevo viverla. Tanto so’ donna e il militare non l’avrei fatto e me ne sarei stata a casa” – che divenne virale, attirandole critiche e insulti. Lei all’epoca aveva 18 anni e la popolarità la travolse, così come i commenti negativi: “La gente fin da subito mi diceva che ero un uomo e non che non ero femminile. Poi hanno iniziato con il mio fisico quando sono ingrassata. Ero sempre sotto i riflettori, non potevo esimermi dal partecipare alle trasmissioni e questo peggiorava la situazione”.
Gli insulti in gelateria
Fu proprio la grande visibilità per il titolo vinto a generare insulti e commenti di ogni tipo, difficili da gestire, con la gente che sui suoi profili le scriveva cose tipo “Ma che schifo, guarda che cessa. Ma quanto ha pagato”. Ma le cose degenerano, tanto che una volta fu costretta a scappare da una gelateria dove era in coda assieme a quello che sarebbe diventato suo marito: “C’erano alcune ragazze in fila davanti a me e dissero ‘ma guarda quanto è grassa, mangia anche il gelato’. Gabriele mi coprì le orecchie per non farmi sentire quelle cattiverie e mi disse di andare via”. Proprio la grande sensibilità del marito fu per lei una delle chiavi per superare quel periodo complicato.
I consigli sbagliati della dietologa e il ricovero in ospedale
Alice decide dunque di riprendere in mano la sua vita e il suo corpo, lei che era stata anche una sportiva di lungo corso e giocando a basket nel Santa Marinella aveva raggiunto la serie A2. Per rimettersi in forma si affida a una dietologa che però sbaglia consigli e le dice, tra le altre cose, di “non bere troppa acqua altrimenti il mio corpo avrebbe trattenuto liquidi e mi sarebbe venuta la cellulite”. Cosa accade? Che la modella si ritrova ricoverata in ospedale a causa di un blocco intestinale: “Ero nel panico perché vedevo che non funzionava niente. Non stavo molto bene di testa, quindi il mio corpo non reagiva e non perdevo peso”. Per fortuna poi la situazione si è sbloccata e ha ritrovato la serenità che pareva aver perduto.