Tragedia sfiorata nella Plaza de Armas di Huamachuco, nel nord del Perù. Durante le celebrazioni per l’anniversario dell’istituto scolastico San Nicolás, il palco montato per l’occasione ha ceduto all’improvviso, facendo precipitare studenti, docenti e musicisti di una banda mariachi.
Dodici le persone rimaste ferite. Il crollo è avvenuto mentre l’evento era nel pieno dello svolgimento, tra musica, balli e pubblico radunato nella piazza principale della provincia di Sánchez Carrión, nella regione di La Libertad. Secondo quanto riportato dal Centro Operativo di Emergenza Regionale (COER), il palco ha ceduto di colpo, “durante una serenata” allestita per i festeggiamenti, travolgendo chi si trovava sopra.
L’intervento dei soccorsi è stato immediato. Le squadre del Sistema Mobile di Emergenza Sanitaria (SAMU), insieme a guardie municipali e personale di primo intervento del Comune di Sánchez Carrión, hanno trasportato i feriti all’ospedale Leoncio Prado, dove sono attualmente sotto osservazione. Il vicedirettore della scuola ha confermato ai media locali che “un’insegnante di nome Aracely Narciso e un’altra persona hanno riportato ferite lievi, ma sono state trasportate all’ospedale Leoncio Prado di Huamachuco per le cure del caso”.
Le indagini sono ora al centro dell’attenzione. L’evento, che coinvolgeva anche minorenni, era stato ufficialmente autorizzato dal Municipio provinciale. Alcuni testimoni hanno riferito che, nonostante si trattasse di una festa scolastica, “la vendita di birra era consentita sulle strade pubbliche”. Le autorità locali non hanno ancora diffuso un comunicato ufficiale sullo stato delle indagini, ma hanno assicurato che le responsabilità saranno accertate.