Scoprire un tradimento grazie a uno spazzolino elettrico può sembrare assurdo, ma è esattamente ciò che è successo in Inghilterra. Una madre, decisa a migliorare l’igiene orale dei figli, aveva comprato spazzolini smart collegati a un’app che registrava orari e frequenza d’uso. Proprio da lì ha iniziato a notare qualcosa di strano: ogni venerdì mattina, mentre i bambini erano a scuola e il marito avrebbe dovuto essere al lavoro, uno degli spazzolini risultava attivo.
Controllando l’app, la donna ha notato che lo spazzolino veniva usato anche durante l’orario scolastico, quando i bambini non erano in casa. “Col tempo, il cliente ha notato che la cronologia di spazzolamento del suo partner veniva registrata in orari strani, quando presumibilmente era al lavoro”, ha spiegato l’investigatore Paul Jones al The Mirror. Le anomalie si ripetevano puntualmente ogni venerdì mattina, intorno alle 11. Un dettaglio che ha acceso più di un sospetto. Il marito, infatti, dichiarava di essere al lavoro già dalle 9.
Dopo alcune settimane di controlli tra la scuola dei figli e gli orari registrati dallo spazzolino, la donna ha chiesto aiuto a un professionista. “Il cliente non riusciva a capire perché l’app mostrasse che il marito si lavava i denti più tardi la mattina di venerdì, quando avrebbe dovuto essere al lavoro”, ha detto Paul. La verità? Non lavorava di venerdì da tre mesi.
“E in quel periodo aveva iniziato una relazione con una collega di lavoro e la invitava a casa di famiglia il venerdì, quando moglie e figli erano fuori”, ha aggiunto. “I dati non mentono. Sono datati, spesso basati sulla posizione e privi di emozioni. Quando un dispositivo dice che qualcuno si è lavato i denti alle 10:48, quando avrebbe dovuto iniziare a lavorare alle 9:00, è molto difficile da spiegare”, conclude Paul.